• testata DS
  • t100
  • testata15_9
  • testata 16
  • t101
  • testata 14
  • nt28
  • testlowe1
  • testata15_6
  • testata15_4
  • testata07
  • testata16
  • testata18
  • nt1
  • nt25
  • testlowe2
  • t102
  • t103

 

Altri eventi e notizie sulla nostra pagina Facebook ! 

 


 

PROGETTI ED EVENTI IN VIDEO

a cura di Lucia D'Amario

 

 


 

 

PROGETTI ED EVENTI ANNO SCOLASTICO 2018-19

 

 

 

 

 

 

 

 

18 GENNAIO 2019

 

Il viaggio dei viaggi che viaggiano

Incontro con l'Autore Antonio D'Amore

 

 

     

 

"... il viaggio è il momento in cui intuiamo per sempre chi siamo ed è quello che facciamo andando vicino al nostro cuore"

 

Antonio D'Amore all' IPSSAR "F. De Cecco. Con l'inarrestabile Leo Nodari, editore, la prof. Laura Intilangelo, vivace ideatrice dei Laboratori Letterari, Edoardo Oliva, straordinario interprete di brani del libro, e lo studente Luca Lorusso, della 4eF, che ha intervistato con brio e competenza l'Autore.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

17 GENNAIO 2019

 

Inaugurazione del Laboratorio Multilinguistico

 

 

 

Le Lingue sono un must della formazione all'Istituto Alberghiero e Turistico “F. De Cecco”. Siamo orgogliosi del nuovissimo e creativo Laboratorio Multilinguistico realizzato grazie ad un finanziamento PON. Uno strumento essenziale per l'apprendimento funzionale e comunicativo delle Lingue e per avvicinare in modo sistematico gli studenti a tecnologie innovative e creative. Uno strumento per migliorare le performance dei nostri studenti, di tutti i nostri studenti, inclusi quelli con disabilità per i quali è prevista una postazione dedicata.

 

 

 

 

L'intervista alla Dirigente Scolastica

 

 

 

 

 


 

10 GENNAIO 2019

 

La dieta persona

Incontro con la Dott.ssa Tiziana Stallone

 

 

 Un piacevolissimo pomeriggio aperto alla città con protagonisti i temi degli gli stili di nutrizione, della cucina del benessere, dei costi sociali di una alimentazione squilibrata.

La  dott.ssa Tiziana Stallone, Biologa Nutrizionista e nota divulgatrice della corretta alimentazione e dei corretti stili di vita nei programmi RAI e La7, ha presentato, nella nostra "Officina del Gusto" il suo libro "La Dieta Persona": ricette, strategie e consigli per dimagrire costruendo un regime alimentare basato sulla propria personalità.
 

L'evento, organizzato con i biologi dell' Associazione BioPass Abruzzo a.p.s., è stato condotto dalla giornalista scientifica Gigliola Edmondo ed ha avuto, tra gli ospiti, la psichiatra Marilisa Amorosi e il pediatra Teodoro Radico, entrambi esperti di disturbi dell'alimentazione.


Un evento che abbiamo aperto alla città, per far conoscere le straordinarie potenzialità del nostro Istituto in termini di formazione didattica e di professionalità in azione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

7 GENNAIO 2019

 

 

L'eccellenza della formazione al lavoro dell' IPSSEOA “F. De Cecco” si afferma ancora una volta!

Diego Catinelli, ipssariano della classe 4eC, è uno dei 12 migliori allievi-chef d’Italia!
A decretarlo è stato la CombiGuru Challenge, la sfida di cucina più innovativa d’Italia cui hanno partecipato 5000 studenti di 84 Istituti Alberghieri. Un risultato che esalta la straordinaria preparazione dei nostri docenti, dei loro metodi e il conseguente ottimo livello dei nostri studenti. Complimenti per questa appassionante sfida ai fornelli alla nostra Prof. Chef Enza Liberati.

 

 

 

 

 


 

18 DICEMBRE 2018

 

"Verrà un bambino di nome Gesù"

 

 

 

 

‘Verrà un bambino… di nome Gesù" è uno spettacolo eccezionale, commovente, a tratti esilarante, per la spontaneità e prontezza di spirito dei ragazzi speciali e non dell’Istituto Alberghiero e Turistico ‘F. De Cecco’, protagonisti sulla scena, e per la dedizione, la passione e il calore delle docenti Cinzia Chiaiese, Maria Grazia Coccia e Caterina Pozzi, che hanno preparato e seguito l’intero allestimento, e del Maestro Gianfranco Onesti, che ha diretto i cori e accompagnato le voci solite con la fisarmonica.

La gioia dei ragazzi protagonisti e dei loro genitori presenti al Mediamuseum ci riempie di soddisfazione e di entusiasmo, in una meravigliosa alchimia di sentimenti. 

Grazie a tutti per questo straordinario Natale dell'Inclusione!

 

 

 

 

 

 

 


 

14 DICEMBRE 2018

 

Protocollo MIUR - AMIRA

 

 

 

Tavolo di lavoro con la partecipazione di tutti gli Istituti Alberghieri di Abruzzo e Molise e della Dirigente USP Maristella Fortunato, per illustrare il protocollo nazionale di intesa tra il MIUR e l'AMIRA, Associazione Maitres Ristoranti e Alberghi.

Si è discusso del nuovo Progetto Educativo rivolto a tutti gli studenti e teso a rafforzare il raccordo tra scuola e lavoro e ad offrire opportunità formative di elevato profilo. Il progetto sarà avviato, in fase sperimentale, in sole sei Regioni tra cui la nostra. Un altro passaggio significativo nel processo di evoluzione e di crescita della formazione della nostra Scuola.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

14 DICEMBRE 2018

 

Dannunziana

 

 

 

Una giornata ricca e motivante inserita nel nostro poliedrico e sempre più attivo Laboratorio Letterario. Elegante ed intensa atmosfera dannunziana per gli studenti delle classi 4° e 5° che hanno ripercorso, con il Colonnello Bartolomeo Di Pinto le gesta eroiche di G. D’annunzio aviatore, con documenti inediti e di grande interesse.

L’avv. Alberto Massignani ha mostrato le numerose iniziative della Manifestazione “D’Annunzio e il volo”. La dott.ssa Alessandra Odoardi, della Croce Rossa Italiana, ha focalizzato il suo intervento sulla figura storica di Elena D’Orleans, duchessa d’Aosta. L’attore Angelo Petrone ha emozionato con la lettura di una delle più belle lettere d’Amore di D’Annunzio alla sua Barbara Leoni.

 

 

 

 

 


 

13 DICEMBRE 2018

 

Convegno Soroptimist

"Arte e Cultura"

 

 

 

"Arte e Cultura, volano dell'economia e del Turismo" al Museo Vittoria Colonna, in occasione del Cinquantenario del Soroptimist di Pescara.

L’ IPSSAR c’è, con la sua Dirigente e le classi degli indirizzi Turistico ed Enogastronomico. Una meravigliosa lezione per gli studenti dell'Istituto Alberghiero e Turistico “F. De Cecco” con la loro curiosità e la presenza attenta di chi si sente coinvolto in temi che sono di studio e di vita.

 

 

 

 

Oggi la conoscenza dei ragazzi passa attraverso l'immagine più che attraverso il verbale e nutrirsi di immagini vuol dire nutrirsi di emozioni.


Il patrimonio artistico è fonte di ricchezza, non solo culturale e di civiltà, ma anche economica.

 

Con la cultura si costruisce lavoro, a cominciare dai settori Turistico ed Enogastronomico.

 

Se dimentichi il tuo passato non sei nessuno.

 

 

 

 

 


 

10 DICEMBRE 2018

 

L'Europa che sarà

 

 

 

Un onore per l’IPSSAR “F. De Cecco” organizzare e moderare la presentazione del libro di Massimiliano Mezzanotte ‘La Macroregione Adriatico-Ionica - La Cooperazione territoriale come strumento di integrazione’ presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara.

Prestigioso il parterre dei relatori: oltre all'autore hanno partecipato il Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, Gino Scaccia, ordinario di diritto pubblico all’Università di Teramo e Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Patrono, professore emerito di diritto pubblico dell’Università ‘La Sapienza’, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura e Giovanni Legnini, Vicepresidente emerito del Consiglio Superiore della Magistratura.

 

 

 

 

 

 

La nuova geografia dell'Europa e dell'Area Adriatica è un tema che ci coinvolge profondamente non solo come Abruzzesi ma soprattutto come Formatori: i nostri studenti, che vivono la dimensione europea attraverso gli Erasmus e gli stage all'estero e sono i primi sostenitori dell'allargamento delle frontiere, devono cominciare a pensarsi in un'ottica di cittadinanza adriatica. Le classi 3aA e 5eI hanno infatti partecipato a quest'incontro con grande coinvolgimento, prestando molta attenzione in particolare alle opportunità di lavoro che la Macroregione Adriatico-Ionica può offrire sotto il profilo turistico.

 

 

 

 


 

1 DICEMBRE 2018

 

L' IPSSAR festeggia i suoi primi 50 anni !

 

 

 

 

 

Grazie a tutti per questa serata straordinaria, una festa della città, splendidamente, simpaticamente e vivacemente condotta da Mila Cantagallo.


Una festa che ha visto la presenza di ex e nuovi studenti, docenti, famiglie, personale, e delle Autorità civili e militari, tra cui il sindaco Marco Alessandrini, il questore Francesco Misiti, il viceprefetto Carlo Torlontano, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Maristella Fortunato, il Presidente del Club ‘I Borghi più Belli d’Italia’ Antonio Di Marco, l’onorevole Vittoria D’Incecco, figlia del primo Preside dell’Alberghiero Giuseppe D’Incecco, il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli che ha accompagnato il padre Vincenzo, primo medico competente degli studenti del Convitto del ‘De Cecco’, l’assessore Marco Presutti, l’imprenditore Pierluigi Francini, fondatore del ‘Ritrovo del Parrozzo’, l’artista Alexian Santino Spinelli e i rappresentanti di tutte le Associazioni e Enti che collaborano con l’Istituto Alberghiero.


Un grazie speciale a Niccolò Di Garbo, primo docente di cucina dell'Istituto Alberghiero e fondatore del Premio ‘Lu’ Carrature d’ore’, ai primi studenti Riccardo Padovano, oggi Presidente della Sib-Confcommercio e consigliere comunale, Gianfranco Falcone, oggi imprenditore dolciario, e Quintino Marcella, attuale docente di enogastronomia, intervistati con grande brio e simpatia da uno strepitoso e trascinante ‘Nduccio, propostosi anche, tra gli applausi, come super esperto di cucina!

E grazie agli studenti Aurora Di Giovanni e Cristian De Lellis, quest’ultimo Presidente della Consulta degli studenti, che sono stati la voce dei più importanti protagonisti della Scuola.

Un grazie di cuore a Licio Di Biase, Direttore dell’Aurum, che ha raccontato, con la passione di sempre per la sua Pescara, 50 anni di vita del ‘De Cecco’, intrecciandone la nascita alla storia della città, e ad Antonio Di Loreto, massimo esperto di immagine e comunicazione e appassionato di costume e tradizioni, che ha donato alla scuola la prestigiosa mostra ‘La Rèclame a Pescara’, una storia attraverso immagini pubblicitarie, delle imprese commerciali e industriali pescaresi dal 1870 al 1960.

Grazie ai tanti amici intervenuti, alle famiglie, agli studenti, ai docenti, agli educatori, agli ata di ieri e di oggi e alla fantastica macchina organizzativa dell' IPSSEOA DE CECCO !!!

 

 

 

 

 

 

 

              

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il saluto della Dirigente Scolastica

 

 

 

 

 

 


 

26-30 NOVEMBRE 2018

 

 

 

 

 

Le nostre ragazze e i nostri ragazzi dell'Indirizzo Turistico, "Apprendisti Ciceroni" per il FAI, illustrano agli studenti degli Istituti Comprensivi il patrimonio artistico degli storici palazzi della Provincia di Piazza Italia a Pescara.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

19 NOVEMBRE 2018

 

 

Gli “Astri nascenti” Lorenzo Martinelli, Simone Di Donato e Giandomenico Palmieri, vincitori del concorso, indetto dalla camera di Commercio di Pescara e svoltosi questa estate in occasione della XXXIII edizione di Mediterranea, volano a Malta per rappresentare l'Italia nella "Settimana della cucina italiana nel mondo".

 

 

 

 

 

 

 


 

14 NOVEMBRE 2018

 

Buon compleanno Frankenstein

 

 

 

 

 

Vivace giornata letteraria al Mediamuseum per gli studenti dell’ IPSSAR "F. De Cecco" nell'ambito di "Libriamoci", Progetto coordinato dalla prof.ssa Laura Intilangelo.

L’incontro con lo scrittore Arturo Bernava, autore del libro Il Colore dei Pensieri, ha coinvolto ed entusiasmato tutti con la sua brillante idea di far interagire colori, emozioni e musica in un testo moderno e accattivante. Lo scrittore Dante Marianacci ha esposto una romantica teoria sull’origine delle parole e dei testi letterari e gli studenti della 2 J, Laura Rinaldi, Francesca Troìa e Daniel D’Andreagiovanni, con la loro docente Concetta dell’Osa, hanno esposto letture e ricerche sul libro di Mary Shelley in occasione dei 200 anni del suo famoso libro “Frankenstein”. La visione del film di Mel Brooks “Frankenstein Junior” ha concluso piacevolmente l’evento.

 

 

 

 


 

14 NOVEMBRE 2018

 

I Menu per le Scuole del Parco

 

 

 Iniziamo oggi a costruire i MENU PER LE SCUOLE DEL PARCO !
In collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, presieduto daTommaso Navarra, illustriamo le principali filiere agroalimentari locali, gli ingredienti tipici, le biodiversità agricole e zootecniche per poi ideare e realizzare menu sani, sostenibili, tradizionali e al contempo innovativi, e che soprattutto valorizzino le risorse della nostra Terra.
Partecipano i ragazzi delle classi 4eD, 4eE e 5eL con la guida e il supporto della docente di Scienza e Cultura dell'Alimentazione Maria Pina Rosato.

 

 

 

 


 

12 NOVEMBRE 2018

 

I giovani e la sicurezza stradale

 

 

 

 

 

Il LIONS PESCARA HOST ha incontrato gli studenti delle classi Quarte sul tema "I giovani e la sicurezza stradale".  Mariusz Szymanski, presidente del Club Service, i soci Alberto Siena e Aldo Di Cosmo e altri pregevoli relatori per questa iniziativa altamente formativa, volta a promuovere nei nostri studenti valori di Benessere e Qualità della vita.

 

 

 

 

 

 


 

10 NOVEMBRE 2018

 

L' IPSSAR si fa in tre !

 

 

NAPOLI

L' IPSSAR “F. De Cecco”, insieme ad Associazioni partenopee ed abruzzesi, tra cui “Fontevecchia” di Spoltore, “Zampogne d’Abruzzo” “Camminando Insieme” e “Beato Marco d’Aviano“, partecipa alla “Processione dei Frati Morti e delle Anime Perse”. 

La processione, legata al Culto dei Defunti e al Natale rimanda ad una leggenda popolare  con protagonisti i frati incappucciati che, nella Notte dei Morti, si manifestano al Mondo dei Vivi per recitare preghiere.

 

PESCARA

Alla presenza del Dott. Luigi Savina, Vice Capo della Polizia di Stato, e delle massime Autorità militari e civili, oltre a numerosi ospiti, i nostri ragazzi, guidati dai proff. Vincenzo Gambino e Roberta Degli Eredi, hanno collaborato, all’Aurum di Pescara, all’inaugurazione della “Mostra storica itinerante della Polizia di Stato”.

La mostra, organizzata dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato, porta a Pescara la collezione storica della Polizia, un “tesoretto” composto da armi, uniformi, cimeli, documenti, miniature, quadri, sculture, bandiere e medagliere.

 

TERAMO

 IV Convention Regionale Special Olympics.  Un momento emozionante e altamente significativo, in cui anche il mondo delle Istituzioni, delle Associazioni e dell’Imprenditoria ha fatto proprio il messaggio forte dell'Inclusione.

L`IPSSAR “F. De Cecco” è in prima linea, con i suoi meravigliosi studenti speciali e la nostra instancabile prof. Simonetta Paolini, Referente Regionale.

 

 


 

5 NOVEMBRE 2018

 

L'indirizzo Turistico fa lezione "sul campo"

 

 

 

 

Le classi III, IV e V sezione A dell'Indirizzo Turistico visitano Assisi e le Fonti del Clitumno, un'opportunità formativa promossa dai docenti Anna Doriana Ceccomancini e Fulvio Fosco con i contributi di diverse discipline e con approfondimenti di storia, arte e architettura.

Vogliamo studenti appassionati del bello, che l'Italia offre a piene mani, e motivati dalla bontà e dal cuore, che Assisi sprigiona in ogni chiesa e strada e dona al mondo.
 

 

 

 


 

28 OTTOBRE 2018

 

Cerimonia di premiazione del XXIII "Premio Paolo Borsellino"

 

 

 

 

 

L' IPSSAR "F. DE CECCO" E' TRA I VINCITORI DEL

XXXIII PREMIO NAZIONALE PAOLO BORSELLINO

 

 

La grande gioia, l'emozione e l'orgoglio dell'istituto Alberghiero IPSSAR De Cecco di ricevere un Premio così ricco di valore e significato accanto ai massimi testimoni di una ricerca della verità e della giustizia vissuta ogni giorno nella vita e nella professione. Un grande evviva ai nostri meravigliosi studenti e docenti, premiati per le tante attività sulla e per la legalità, e a tutta la grande comunità dell'IPSSAR che ha creduto, sostenuto e concretamente supportato.

La Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro

 

 

 

 

 

 

A fine cerimonia il "Pranzo della Legalità" presso la nostra "Officina del Gusto"

in un clima gioioso e informale, grazie ai docenti, agli studenti di Enogastronomia, Sala, Accoglienza Turistica e al personale ata, artefici di un evento finale all'insegna della eccellenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

26 OTTOBRE 2018

 

Articolo 21

 

 

 

 

 

Ancora una mattinata emozionante e indimenticabile per gli studenti dell’ IPSSAR “F. DE Cecco” nell’ambito del XXIII Premio Nazionale Paolo Borsellino.

Una testimonianza di coraggio determinato e temerario quella offerta ieri da Marilena Natale, che ha raccontatocome lei, da sola, abbia sfidato una delle holding criminali più potenti al mondo, affrontando a viso aperto il clan Casalesi. Ma anche una testimonianza di amore spassionato per la sua terra, da parte di una donna che non ha accettato la dittature delle ecomafie e del mondo corrotto della politica e degli affari, arrivando persino ad accogliere in casa propria una bambina vittima della terra dei fuochi.
E, subito dopo, il vibrante racconto di un noto volto della televisione italiana, Klaus Davi, giornalista e massmediologo, capace di rifiutare lucrosi contratti per elaborare un nuovo format televisivo dove parlare in libertà di ndrangheta. Infine gli interventi del Presidente del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra e della giornalista ANSA Elisabetta Guidobaldi che ha illustrato l'articolo 21 tra libertà di manifestazione del pensiero, diritto di cronaca e privacy.

 

 

 

 

 

 

A seguire il "Pranzo della Legalità"

 

 

 

 

 

 


 

24 OTTOBRE 2018

 

Noi gli uomini di Falcone

 

 

Gli studenti dell'Istituto Alberghiero e Turistico “F. De Cecco” di Pescara e dell'Istituto Tecnico “Marconi” di Penne incontrano il generale dell’Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini nell'ambito del Premio Nazionale Paolo Borsellino. Nel corso della giornata: presentazione del libro "Noi gli uomini di Falcone", dibattito con gli studenti e letture di brani dell'attore e regista teatrale prof. Edoardo Oliva. Coerenza, coraggio, responsabilità, dignità, libertà. Di questo abbiamo parlato oggi con una splendida persona che ci ha entusiasmato ed emozionato: una lezione per tutti i ragazzi.

 

 

 

 

 

Il generale Angiolo Pellegrini, autore del libro, è stato al comando della Sezione Anticrimine dell'Arma dei Carabinieri negli anni ’80. Il libro ricostruisce dall'interno, a ritmo serrato, il periodo più drammatico ed eroico della guerra a Cosa Nostra, quello che vide uno sparuto gruppo di uomini coraggiosi combattere davvero e dare nuova speranza alla Sicilia ma anche quello che vide cadere Dalla Chiesa, D'Aleo, Chinnici, Cassarà, Montana.

 

 

 

 

 

 

 

A seguire il "Pranzo della Legalità"

 

 

 


 

17 OTTOBRE 2018

 

Il Dovere della Memoria

 

 

 

L' IPSSAR “F. De Cecco” e l'Istituto Comprensivo Pescara 4 hanno aggiunto una nuova testimonianza ai tanti prestigiosi incontri già organizzati nell'ambito del Premio Borsellino. Il magistrato Luciano Costantini, presidente del Tribunale di Siena e collaboratore diretto di Paolo Borsellino, ne ha raccontato con passione e genuina commozione le qualità professionali, il carattere, le idee e alcuni lati umani poco conosciuti. "Paolo viveva l'amicizia come un sentimento nobile che ti impone di intervenire sempre in aiuto dell'amico in difficoltà".

Sono intervenuti la nostra Dirigente Scolastica, la Dirigente Daniela Morgione, il dott. Paolo Panzieri, Presidente dell’ Ordine degli Avvocati di Siena, l’ideatore del Premio Borsellino Leo Nodari e il giornalista  Antonio D'Amore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A seguire l'eccellente PRANZO della LEGALITA' a cura dei nostri studenti di Enogastronomia e Sala guidati dai professori Giuseppe Cirone e Michele Coladonato.

 

 


 

12 OTTOBRE 2018

 

"Gesù è più forte della camorra"

 

 

 

 Don Aniello Manganiello incontra in Aula Magna gli studenti dell' IPSSAR "F. De Cecco" e dell' Istituto Comprensivo Pescara 4.

Continua il cammino intrapreso dal "De Cecco", ormai da tre anni, con il Premio Nazionale Paolo Borsellino!

 

 

 

 

Don Aniello Manganiello, ex parroco di Scampia, quartiere tristemente noto della periferia di Napoli, Sacerdote di strada, "Sacerdote del Vangelo" come lui ama definirsi, è testimone di legalità, speranza e coraggio per tutti noi, e soprattutto per le nuove generazioni.

"Gesù è più forte della camorra" è il racconto di vita di un prete di frontiera che combatte quotidianamente le mafie nelle tante Scampie d'Italia.

 

 

 

 

 

 

L'incontro, che è stato moderato dalle Dirigenti Alessandra Di Pietro e  Daniela Morgione, si è sviluppato attraverso una spontanea conversazione con gli studenti, ed è stato arricchito dalle testimonianze di Daniela Puglisi, dell'Ufficio Scolastico Provinciale, e del Presidente del Premio Nazionale Majella Antonio Di Marco.
 

 

 

 

 

 

 

L'evento ha avuto un prologo, l' 11 di Ottobre, presso la libreria "La Feltrinelli", ove è avvenuta la presentazione del volume con la partecipazione della nostra Dirigente e di alcuni studenti e docenti.

 

 

L'evento ha avuto anche un piacevole epilogo con il "Convivio della Legalita" a cura dei i nostri studenti coordinati dal proff. Enza Liberati e Carlo Pepe

   

 

 


 

6 OTTOBRE 2018

 

Inaugurazione dell' "Officina del Gusto"

 

 

 

Ce l’abbiamo fatta!


I nuovi Laboratori dell’ Istituto Alberghiero IPSSAR “F. De Cecco” oggi sono una realtà !

 

Sono felice di comunicare un traguardo storico dell’IPSSEOA “F. De Cecco”: l’inaugurazione dell’Officina del Gusto, i nuovi Laboratori specialistici di Cucina, Sala e Accoglienza Turistica.

Questo Polo Laboratoriale, collocato nel cuore del Campus di Via dei Sabini in cui convergono i plessi principali dell’Istituto, sviluppato su due piani di un edificio completamente ristrutturato secondo standard di efficienza e sicurezza e dotato di moderne attrezzature, determina un enorme salto di qualità dell’offerta formativa della nostra Scuola.

La Dirigente Scolastica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il discorso della Dirigente Scolastica
   
Il menu della festa
Il menu "musicale"

 

 

 

 


 

4 e 5 OTTOBRE 2018

 

L' IPSSAR, le Istituzioni e la Memoria

 

 

Lanciano, 5 Ottobre, Parco delle Memorie. Inaugurazione del primo monumento in Italia dedicato al Samudaripen, il genocidio nazista di oltre cinquecentomila Rom e Sinti. Un evento di valore per ricordare che viviamo tutti sotto uno stesso cielo e che il passato è maestro di vita.
 

 

Casa Circondariale di Pescara, 4 Ottobre. Inaugurazione della sede ANPPe e intitolazione al giudice Emilio Alessandrini. Abbiamo respirato alti valori civici ricordando una bellissima figura di Magistrato e di Uomo. Un'esperienza di formazione ricca e coinvolgente per i nostri studenti.
 

 

 

 


 

3 OTTOBRE 2018

 

Stella Maris

firmato il protocollo d'intesa

 

 

Il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e la nostra Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro hanno sottoscritto il protocollo d'intesa grazie al quale lo storico edificio della Stella Maris di Montesilvano sarà presto desinato ad ospitare il Convitto dell' IPSSAR "F. De Cecco".

Alla conferenza stampa erano presenti il Segretario Generale della Provincia di Pescara e i rappresentanti della ditta appaltatrice e esecutrice che ha già terminato il primo lotto dei lavori.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

27-28 SETTEMBRE 2018

 

La notte europea dei ricercatori

 

 

 

La Notte Europea dei Ricercatori, istituita nel 2005 per iniziativa dalla Commissione Europea, è l’evento che avvicina la Ricerca ai Cittadini. I Ricercatori mostrano i contenuti e i metodi, la fatica e la passione dell’universo della ricerca scientifica, condividendo esperimenti e scoperte. L’edizione 2018 ha come tema il patrimonio culturale: opere d’arte, monumenti, ma anche tradizioni musicali, teatrali e linguistiche, pratiche artigianali e gastronomiche.

 

 

L' IPSSAR "F. De Cecco", in collaborazione con l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, partecipa attivamente alle due giornate con "La merenda dello scienziato":

 

la mattina di Giovedi 27 settembre in Piazza Salotto, a Pescara, per i ragazzi delle scuole elementari e medie.

 

la sera di Venerdi 28 settembre, nel centro storico di Chieti, per tutti i visitatori della "Notte dei ricercatori".

 

Grande impegno e grande entusiasmo per tutti i nostri studenti: quelli dell’indirizzo Turistico impegnati per l'accoglienza, i ragazzi di Enogastronomia al lavoro nelle cucine mobili e, per l’ultima volta, nei Laboratori di via Tirino, e i ragazzi di Sala letteralmente “assaltati” da studenti e visitatori. Tutto con l'ottima supervisione dei proff. Degli Eredi, Bucci, Prognoli, Petrongolo, Liberati, Perrone, Conte e Gambino.

 

 

 

 


 

28-29 SETTEMBRE 2018

 

L'arte gastronomica abruzzese

Convegno nell'ambito di "Abruzzesi di Ieri e di Oggi tra Arte Musica e Letteratura"

maratona artistico-culturale patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e realizzata dall'Associazione Culturale Teatranti d'Abruzzo.

 

 

 

"La Cucina rende gustabili le Idee come l'Arte le rende visibili e tangibili" (M.Bottura).
Parte da questa affermazione l'incontro promosso dall' IPSSAR "F. De Cecco", su "L'Arte Gastronomica Abruzzese - il Cibo come espressione culturale e identitaria dei Territori".

Ne parliamo con Mimmo Russi, Delegato territoriale Accademia Italiana della Cucina, e Roberto D'Intino, Presidente regionale Assipan-Confcommercio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

25-26 SETTEMBRE 2018

 

Incontri con la FIDAS

 

 

 

Riprendono anche quest'anno gli incontri con la FIDAS Abruzzo per le "Giornate di sensibilizzazione alla donazione".

Hanno partecipato tutte le classi quinte, coordinate dalla prof.ssa Rosa De Fabritiis.

 

"C’è chi crede nel continuare a mettere amore, gentilezza, compassione e bellezza nel mondo"

 

 

 

 

 


 

20-21 SETTEMBRE 2018

 

1° Piazza Muzii Festival

‘Suoni Gusti Parole’

 

 

Il 1° PIAZZA MUZII FESTIVAL ‘Suoni Gusti Parole’ è un Evento organizzato dall' IPSSAR ‘F. De Cecco’ in collaborazione con l’Ente Manifestazioni Pescaresi, il Conservatorio Luisa D’Annunzio, la Confesercenti e il Comune di Pescara. Si tratta di un percorso culturale che associa il gusto e i sapori con la scrittura, il teatro, e la musica, e che si svolge nel cuore della “movida” pescarese, tra via De Cesaris e piazza Muzii.

 

 

Prima giornata la ‘Serata dei Briganti’

Dopo l’introduzione della Dirigente Scolastica, spazio alla presentazione del volume del prof. Roberto Melchiorre, con la conduzione della giornalista Gigliola Edmondo, e al recital-performance “Malaunitá”: un’ intervista immaginaria che Roberto Melchiorre ha fatto allo storico brigante Crocitto, interpretato dal prof. Edoardo Oliva. A seguire la musica live delle band del Conservatorio. Menù del Brigante, ideato dalla prof.ssa Enza Liberati, in tutti i locali della zona che hanno aderito all’evento.

 

Seconda giornata, la ‘Serata dei Corsari’:

La serata è iniziata con l’intervista della giornalista Mila Cantagallo allo scrittore Luca Romani; a seguire la performance teatrale di Edoardo Oliva e Valeria Ferri e poi la musica live con le  band del Conservatorio.  

Menù del Brigante, ideato dalla prof.ssa Enza Liberati, in tutti i locali della zona che hanno aderito all’evento.

 

 

Tutta la Comunità dell'Istituto Alberghiero e Turistico De Cecco, docenti, studenti, assistenti e ata, è stata impegnata nell'organizzazione. In entrambe le serate è emersa l’impeccabile professionalità degli studenti di Accoglienza Turistica, Sala e Cucina, che hanno partecipato attivamente contribuendo all’organizzazione e al servizio.

 

 

         

 

    

 

 

 

 

 

 


 

20 SETTEMBRE 2018

 

Tavola Rotonda

 

 

Prevenzione delle condotte a rischio e promozione della salute mentale tra gli adolescenti”, Tavola Rotonda, presso la Sala Figlia di Iorio del Palazzo della Provincia, a cura del dottor Marco Sarchiapone, medico psichiatra e professore dell'Università del Molise, uno dei massimi esperti nel campo della Suicidologia. Oltre al professore hanno partecipato la nostra Dirigente Scolastica, il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, il Sindaco Emilio Alessandrini e gli altri Dirigenti delle Scuole impegnate sul tema della salute mentale.

Da tempo il nostro Istituto collabora con il prof. Sarchiapone e il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise aderendo al Progetto europeo YAM, per la promozione del Benessere degli studenti e la prevenzione di tutte le forme di disagio adolescenziale.

 

 

 

 

 


 

18 SETTEMBRE 2018

 

MATCH IT NOW!

 

L' IPSSAR "F. De Cecco" anche quest'anno insieme all' ADMO nell'ambito della Campagna di informazione e sensibilizzazione alla donazione di midollo, in prima linea per promuovere momenti di forte valenza sociale e di crescita nella solidarietà. Paola De Angelis, Presidente regionale dell'ADMO, le docenti Rosa De Fabritiis e Roberta Degli Eredi e il testimone Carlo Splendiani hanno saputo coinvolgere i ragazzi nella cultura e nella pratica del dono.

 

 

 

 

 

 


 

17 SETTEMBRE 2018

 

RIAPRE IL CONVITTO !

 

Buon inizio a tutti i nostri Convittori, ai Semiconvittori e agli Educatori! Che sia un anno in cui ciascuno sappia esprimere impegno e passione, per cogliere tutte le opportunità di crescita umana e professionale che l'IPSSAR De Cecco offre.

 

Condivido con estrema soddisfazione l'articolo di oggi su Il Centro, il più importante quotidiano della Regione, sull'apertura del Convitto e del Semiconvitto dell' IPSSAR "F. De Cecco". Per la prima volta dall'inaugurazione, nel lontano 1969, l'apertura, che sinora avveniva a ottobre, e' stata anticipata a metà settembre. La Provincia di Pescara e' riuscita ad aggiudicare in maniera veloce due servizi essenziali: l'individuazione della struttura alberghiera ospitante e dell'azienda di trasporti che garantirà i bus navetta da e per i plessi scolastici e i laboratori.
Un'azione concertata, convergente e coerente di Provincia ed IPSSAR tesa a dare slancio ad una realtà, il Convitto, fondamentale per catturare un bacino di utenza extraregionale, e tesa a vincere la sfida di offrire a Pescara e alla Regione un Istituto Alberghiero e Turistico della costa di primaria importanza e nelle migliori condizioni di strutture, oltre che di alta qualità dell'offerta formativa.

La Dirigente Scolastica

Alessandra Di Pietro

 

 

 

       

 

 


 

3 SETTEMBRE 2018

 

 

William Santini, della classe 3eD, vincitore della borsa di studio per il programma INTERCULTURA coordinato dalla prof.ssa Cinzia Mencarelli, parte per San Pietroburgo, dove soggiornerà tre mesi. Sarà ospitato in famiglia e frequenterà la Scuola locale arricchendosi, oltre che dei primi elementi della lingua russa, anche e soprattutto di esperienze di vita e multiculturali. In bocca al lupo William!

 

 

 

Trasparenza

 

         

         

 

Orari Uffici

Aperture al pubblico e al personale

Sportello Segreteria Didattica

Lunedì - Venerdì 8.00-8-30 11.00-13.00

Ufficio Personale e Uff. Protocollo

Lunedì - Venerdì 8.00-8.30 11.00-12.30

Ufficio Contabilità

Lunedì - Venerdì 9.00-9.30 11.00-12.30

 

chiusure a.s.18-19

Progetto "IPSSAR Online" by Prof. Roberto Casaccia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.