• testata01
  • testata DS
  • testata 2101
  • testata 14
  • testata15_9
  • testata 16
  • testlowe1
  • testata15_4
  • testata15_6
  • testata07
  • testata16
  • testata18
  • nt1
  • nt28
  • nt25
  • testlowe2

Eventi 2018-19

 

Altri eventi e notizie sulla nostra pagina Facebook ! 

 

 


 

 

 

PROGETTI ED EVENTI ANNO SCOLASTICO 2018-19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20-21 SETTEMBRE 2018

 

1° Piazza Muzii Festival

‘Suoni Gusti Parole’

 

 

Il 1° PIAZZA MUZII FESTIVAL ‘Suoni Gusti Parole’ è un Evento organizzato dall' IPSSAR ‘F. De Cecco’ in collaborazione con l’Ente Manifestazioni Pescaresi, il Conservatorio Luisa D’Annunzio, la Confesercenti e il Comune di Pescara. Si tratta di un percorso culturale che associa il gusto e i sapori con la scrittura, il teatro, e la musica, e che si svolge nel cuore della “movida” pescarese, tra via De Cesaris e piazza Muzii.

 

 

Prima giornata la ‘Serata dei Briganti’

Dopo l’introduzione della Dirigente Scolastica, spazio alla presentazione del volume del prof. Roberto Melchiorre, con la conduzione della giornalista Gigliola Edmondo, e al recital-performance “Malaunitá”: un’ intervista immaginaria che Roberto Melchiorre ha fatto allo storico brigante Crocitto, interpretato dal prof. Edoardo Oliva. A seguire la musica live delle band del Conservatorio. Menù del Brigante, ideato dalla prof.ssa Enza Liberati, in tutti i locali della zona che hanno aderito all’evento.

 

Seconda giornata, la ‘Serata dei Corsari’:

La serata è iniziata con l’intervista della giornalista Mila Cantagallo allo scrittore Luca Romani; a seguire la performance teatrale di Edoardo Oliva e Valeria Ferri e poi la musica live con le  band del Conservatorio.  

Menù del Brigante, ideato dalla prof.ssa Enza Liberati, in tutti i locali della zona che hanno aderito all’evento.

 

 

Tutta la Comunità dell'Istituto Alberghiero e Turistico De Cecco, docenti, studenti, assistenti e ata, è stata impegnata nell'organizzazione. In entrambe le serate è emersa l’impeccabile professionalità degli studenti di Accoglienza Turistica, Sala e Cucina, che hanno partecipato attivamente contribuendo all’organizzazione e al servizio.

 

 

         

 

    

 

 

 

 

 

 


 

20 SETTEMBRE 2018

 

Tavola Rotonda

 

 

Prevenzione delle condotte a rischio e promozione della salute mentale tra gli adolescenti”, Tavola Rotonda, presso la Sala Figlia di Iorio del Palazzo della Provincia, a cura del dottor Marco Sarchiapone, medico psichiatra e professore dell'Università del Molise, uno dei massimi esperti nel campo della Suicidologia. Oltre al professore hanno partecipato la nostra Dirigente Scolastica, il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, il Sindaco Emilio Alessandrini e gli altri Dirigenti delle Scuole impegnate sul tema della salute mentale.

Da tempo il nostro Istituto collabora con il prof. Sarchiapone e il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise aderendo al Progetto europeo YAM, per la promozione del Benessere degli studenti e la prevenzione di tutte le forme di disagio adolescenziale.

 

 

 

 

 


 

18 SETTEMBRE 2018

 

MATCH IT NOW!

 

L' IPSSAR "F. De Cecco" anche quest'anno insieme all' ADMO nell'ambito della Campagna di informazione e sensibilizzazione alla donazione di midollo, in prima linea per promuovere momenti di forte valenza sociale e di crescita nella solidarietà. Paola De Angelis, Presidente regionale dell'ADMO, le docenti Rosa De Fabritiis e Roberta Degli Eredi e il testimone Carlo Splendiani hanno saputo coinvolgere i ragazzi nella cultura e nella pratica del dono.

 

 

 

 

 

 


 

17 SETTEMBRE 2018

 

RIAPRE IL CONVITTO !

 

Buon inizio a tutti i nostri Convittori, ai Semiconvittori e agli Educatori! Che sia un anno in cui ciascuno sappia esprimere impegno e passione, per cogliere tutte le opportunità di crescita umana e professionale che l'IPSSAR De Cecco offre.

 

Condivido con estrema soddisfazione l'articolo di oggi su Il Centro, il più importante quotidiano della Regione, sull'apertura del Convitto e del Semiconvitto dell' IPSSAR "F. De Cecco". Per la prima volta dall'inaugurazione, nel lontano 1969, l'apertura, che sinora avveniva a ottobre, e' stata anticipata a metà settembre. La Provincia di Pescara e' riuscita ad aggiudicare in maniera veloce due servizi essenziali: l'individuazione della struttura alberghiera ospitante e dell'azienda di trasporti che garantirà i bus navetta da e per i plessi scolastici e i laboratori.
Un'azione concertata, convergente e coerente di Provincia ed IPSSAR tesa a dare slancio ad una realtà, il Convitto, fondamentale per catturare un bacino di utenza extraregionale, e tesa a vincere la sfida di offrire a Pescara e alla Regione un Istituto Alberghiero e Turistico della costa di primaria importanza e nelle migliori condizioni di strutture, oltre che di alta qualità dell'offerta formativa.

La Dirigente Scolastica

Alessandra Di Pietro

 

 

 

       

 

 


 

3 SETTEMBRE 2018

 

 

William Santini, della classe 3eD, vincitore della borsa di studio per il programma INTERCULTURA coordinato dalla prof.ssa Cinzia Mencarelli, parte per San Pietroburgo, dove soggiornerà tre mesi. Sarà ospitato in famiglia e frequenterà la Scuola locale arricchendosi, oltre che dei primi elementi della lingua russa, anche e soprattutto di esperienze di vita e multiculturali. In bocca al lupo William!

 

 

 

 

Trasparenza

 

         

         

 

Orari Uffici

Aperture al pubblico e al personale

chiusure a.s.17-18

Sportello Segreteria Didattica

Lunedì - Venerdì 8.00-8-30 11.00-13.00

Ufficio Personale e Ufficio Protocollo

Lunedì - Venerdì 8.00-8.30 11.00-12.30

Ufficio Contabilità

Lunedì - Venerdì 9.00-9.30 11.00-12.30

Progetto "IPSSAR Online" by Prof. Roberto Casaccia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.