• testata 19_2
  • t100
  • testata15_9
  • t101
  • nt28
  • testata16
  • t102
  • t7 1819
  • t2 1819
  • t103
  • t9 1819
  • testata 19_1
  • t6 1819
  • t1 1819
  • testlowe2
  • t10 1819
  • testata 16
  • t11 1819
  • t3 1819
  • t12 1819

Erasmus GEM

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Il partenariato GEM è formato dall'Ipssar De Cecco, da quattro scuole di Polonia, Spagna, Portogallo e Romania, dall'IT Aterno Manthone' e da FORPROGEST, esperti nella tecnodidattica. Il nostro motto è: "Maths is the most beautiful game in the world”.

Nasce dalla consapevolezza che è urgente una innovazione pervasiva di metodi e curricula della didattica per il terzo millennio coerente ai diversi stili di apprendimento dei nativi digitali, figli degli schermi multitasking pronipoti della generazione di Gutemberg con approcci student-centred, strumenti usage-based.
Il contesto “scuole” indica di mobilitare le Key Competences per il XXI Secolo con focus sulle abilità di base e la Cittadinanza europea creando reali opportunità di cooperazione tra Istituti di Nazioni diverse per favorire nell’integrazione la crescita del capitale culturale formando giovani altamente qualificati in ambito matematico, scientifico-tecnologico, con elevate competenze linguistiche disponibili alla mobilità europea, capaci di proporre soluzioni innovative per la crescita sociale ed economica.

Prodotto innovativo sarà: “MATHS CLOUD” piattaforma inclusiva, ricca di strumenti/contenuti digitali, fruibili h24 da tablet, smartphone, PC, LIM ovunque, da soli o in gruppo, da BES e DSA oltre i confini dell'aula che mobilita in sinergia tre ambiti di competenze specifiche e affini (Mathematical Literacy, Digital Mathematical Literacy, English Scientific Skills).

 

 


OBIETTIVI GENERALI

  • Innalzare la competenza di comprensione del testo matematico, testo discontinuo, affinchè ogni studente sia capace di comprensione selettiva del lessico e avviare il ciclo di matematizzazione e la costruzione del "modello mentale".
  • Promuovere la Mathematical Literacy affinché ogni studente sia in grado di utilizzare strategie, metodi, procedure, strumenti propri della matematica per affrontare e risolvere situazioni problematiche, per valutare informazioni qualitative/quantitative, per prendere decisioni fondate e logiche caratteristica dell'essere cittadini riflessivi e con un ruolo costruttivo.
  • Promuovere la Scientific English Literacy incrementando le English Language Skills nell'ambito scientifico per specializzare la competenza necessaria all’accesso alle discipline scientifiche, alla mobilità nel mondo europeo del lavoro e alla crescita nei rapporti interculturali.

 

 


 

Progetto "IPSSAR Online" by Prof. Roberto Casaccia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.