• testata01
  • testata DS
  • testata 2101
  • testata 14
  • testata15_9
  • testata 16
  • testlowe1
  • testata15_4
  • testata15_6
  • testata07
  • testata16
  • testata18
  • nt1
  • nt28
  • nt25
  • testlowe2

Eventi 2017-18

 

 

 

 

PROGETTI ED EVENTI ANNO SCOLASTICO 2017-18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

23 APRILE 2018

 


Maria Pia Costanzo e Fabio Guidotti, della 5sC, primi classificati, con la gustosa
"Millefoglie della nonna agli agrumi", nel concorso "Giovani Emergenti" indetto dall' A.M.I.R.A.

 

 

 

         


 

21-24 APRILE 2018

 

 

 

Aurum di Pescara. Il SUMMEAT FESTIVAL è gastronomia, tradizione, nuove idee di convivialità, un percorso tra cibi, vini, birre e liquori, e ancora: showcooking con chef prestigiosi e campioni di pasticceria, degustazioni, eventi formativi.

L' IPSSAR "F. De Cecco" c'è, con gli studenti di tutti gli indirizzi: Enograstronomia, Sala ed Accoglienza, impegnati in attività on the job e in incontri formativi con i professionisti della ristorazione, dell'arte bianca e dell'enologia.

 

 

 


 

21 APRILE 2018

 

Tuttiaifornelli

 

 

Eccezionale weekend milanese denso di emozionanti incontri con imprenditori, manager e chef stellati per le studentesse Francesca Zuccaro e Alessandra Partenza, che hanno rappresentato l' IPSSAR "F. De Cecco" all'evento conclusivo del Progetto #tuttiaifornelli, realizzato in collaborazione con "Allenarsi per il futuro" e "Bosch Italia".

 

 

 


 

20 APRILE 2018

 

Amori Amari

 

 

Mediamuseum di Pescara: va in scena AMORI AMARI, spettacolo teatrale di e con Anna Di Paolantonio, organizzato con la collaborazione dell’IPSSAR “F De Cecco” nell’ambito della rassegna “Oltre i cento passi verso la legalità – Premio Borsellino Tutto l’Anno”.

Un'esperienza che insegna molto a tutti e non solo ai nostri studenti, perché tesa a prevenire le pratiche deviate dell'amore, quelle che attraversano le culture, i livelli di reddito e di istruzione, le fasce di età. Anna Di Paolantonio ha trasformato il suo dolore e il dolore delle donne in arte e quindi in drammatica bellezza, accendendo riflessioni in tutti noi, ma anche emozioni, speranze e fiducia nel futuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

17 APRILE 2018

 

Fuzhou Day

 

 

 

Gemellaggio all'Aurum tra il Pescara e Fouzhu, perla luminosa della costa sud-est della Cina, città dei colori, dal verde dei boschi all'azzurro dell'oceano all'arcobaleno delle sete ricamate: una giornata dedicata alla reciproca conoscenza e all'amicizia tra popoli così diversi e lontani.

Openness, Inclusiveness, Win-win cooperation: l' IPSSAR c'è !

 

 

 


 

16 APRILE 2018

 

 

ll Brodetto è molto di più di una semplice zuppa di pesce: è un ricco contenitore in cui ingredienti di mare e di terra si sposano grazie a mani sapienti; rappresenta il pregio e l'orgoglio della nostra cucina.

I nostri studenti di Enogastronomia e Sala, Lorenzo Martinelli, Luca Tetamo e Lorenzo Palmarella, con l’abile e appassionata guida del prof. Amedeo Prognoli, sono stati premiati per il miglior abbinamento cibo-vino nella Rassegna interregionale sul Brodetto dell'Adriatico tenutasi a Giulianova.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

14 APRILE 2018

 

Legalità e Futuro

 

 

Nell' Aula Magna dell'Istituto Comprensivo 4 di Pescara, con i meravigliosi alunni della Scuola Media Pascoli, i loro docenti e la Dirigente Daniela Morgione per un altro luminoso incontro con una persona davvero speciale: don Aniello, una voce coraggiosa e forte in cui spiritualità, legalità e desiderio di aiutare il prossimo si fondono in piena armonia.

 

 

 


 

13 APRILE 2018

 

La Cultura della Legalità

 

 

Il Capitano Antonio Di Mauro, Comandante della Compagnia Carabinieri di Pescara, incontra in Aula Magna gli studenti delle classi seconde sui temi della Cittadinanza Attiva, della Giustizia e della Responsabilità individuale.

 

 

 


 

11 APRILE 2018

 

 

"Un cocktail per amico"

 

 

Simona Di Michele, della classe 5° sala D, è seconda classificata nel concorso "Un cocktail per amico", che si e' svolto all'Aquila presso l'IIS Colecchi.

Complimenti a Simona per l'ottima performance e grazie al professor Vincenzo Gambino che ha guidato tutte le prove di Sala finalizzate al concorso.

 

 


 

11 APRILE 2018

 

La Giornata del mare nelle Scuole

 

 

La riforma del Codice della Nautica, entrata in vigore questo 13 Febbraio, ha introdotto la "Giornata del mare nelle scuole", finalizzata a sviluppare la consapevolezza del mare, inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, occupazionale ed economico.

Gli studenti delle classi 1A, 2H e 2M hanno celebrato la Giornata con un'attività nell'ambito della collaborazione con la Capitaneria di Porto di Pescara. Accompagnati dai docenti e dalla referente prof. Vanessa Dei Rocini, hanno visitato la sala operativa, il porto turistico, le motovedette e l'area protetta del fratino.

 

 

 

 

 

 

 


 

10 APRILE 2018

 

Festa della Polizia di Stato

 

 

Festa per i 166 anni dalla nascita della Polizia di Stato, nello splendido centro storico di Città S. Angelo, in una atmosfera piacevolissima e allegra pur nel rigore del cerimoniale.

L'IPSSAR "F. De Cecco" c'è, con i propri meravigliosi studenti di tutti gli indirizzi e tanti docenti e assistenti tecnici. Onorati dell'opportunità offertaci dal Questore Franco Misiti di essere ancora una volta attivamente a fianco delle Istituzioni.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

10 APRILE 2018

 

Gli studenti del "De Cecco" ospiti della Pescara Calcio

nell'ambito del Percorso Formativo del Progetto SCUOLA FULL TIME finanziato con fondi europei del PON 2014-2020

 

http://www.alberghierodececco.it/images/201718_6/non%20solo%20calcio2.jpg

 

 

Gli studenti del biennio partecipanti al Progetto, accompagnati dalla prof.ssa Maria Spernanzoni e dall'esperta Ylenia Gargano, in visita alla Pescara Calcio, hanno potuto assistere agli allenamenti ed incontrare i giocatori (nella foto l'infortunato Benali); sabato 14 assisteranno alla partita Pescara-Bari. Il Progetto proseguirà fino al mese di Maggio.

 

 

 


 

9 APRILE 2018

 

 

L' IPSSAR "F. De Cecco" tra i sette Istituti finalisti nazionali del Progetto "Tuttiaifornelli"

 


Il progetto #/tuttiaifornelli nasce dalla collaborazione tra ALLENARSI PER IL FUTURO e BOSCH Elettrodomestici per trasmettere agli studenti, attraverso la metafora dello Sport, l'importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, "allenando" il proprio talento per raggiungere l'obiettivo professionale.

Un progetto entusiasmante per i nostri ragazzi, che hanno avuto l’opportunità di vivere una più che unica esperienza motivazionale nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.

 

 


 

5 APRILE 2018

 

L' IPSSAR c'è !

all'evento di "Special Olympics"

 

 

 

 

 


 

28 MARZO 2018

 

L' IPSSAR è sull'inserto di Pasqua del quotidiano "Il Centro"

 

 

 


 

26 MARZO 2018

 

New Addictions - Cyberbullismo

Corso di Formazione

 

 

Inizia il Corso di Formazione

“NEW ADDICTIONS, CYBERBULLISMO, COMPORTAMENTI  A RISCHIO E CONDOTTE SUICIDARIO-DISFUNZIONALI” - Aspetti normativi, tecnologici e psico-sociali; tipologie; casi pratici.

Ha aperto i lavori il Prof. MARCO SARCHIAPONE Ordinario di Psichiatria dell' Università del Molise, Psichiatra ed esperto Suicidologo.

Il Corso è coordinato dalle proff. Alessia Di Giovanni e Cinzia Luciani

 

 

 

Alcune foto degli incontri successivi

 

 

Qui tutte le info

 

 


 

23 MARZO 2018

 

Giovani, Donne, Legalità e Disobbedienza

Premio Paolo Borsellino Tutto l'Anno

 

 

 

 

 

 

Premio Nazionale Paolo Borsellino Tutto l’anno, con Stefania Grasso, Dirigente nazionale di Libera, Graziano Fabrizi, Coordinatore Progetto Impastato 599 e Maria Egle Spotorno, che ha presentato alcuni brani tratti dallo Spettacolo teatrale “Donne coraggio”, con e musiche di Fabrizio De Andrè. Bellissima esperienza per gli studenti che hanno ascoltato con grande partecipazione e coinvolgimento la testimonianza viva e toccante di Stefania Grasso e le suggestive performance teatrali e musicali. 

 

 

 

 

 

Il disegno in estemporanea è di Simona Di Michele, classe 5sA

 

 

 

A seguire il Pranzo della Legalità nei nostri Laboratori, artefici i meravigliosi studenti di Enogastronomia, Sala e Accoglienza e i loro docenti e assistenti tecnici; ospite il prezioso team del Premio Borsellino con Leo Nodari, Gabriella Sperandio e Mimmo Cusano.

 

 

 

 

Rassegna Stampa

 

 

 

 

 


 

23-24-25 MARZO 2018

 

L' IPSSAR c'è !

al Convegno "Per un'idea di Scuola"

 

 

 


 

23 MARZO 2018

 

Vinibuoni d'Italia

Presentazione della Guida del Touring

 

 

Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo alla presentazione di una guida che è unica nel panorama italiano e internazionale perché è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè ai vini prodotti al 100% da vitigni presenti in Italia da oltre 300 anni. L'attenzione delI'Istituto Alberghiero e Turistico De Cecco è rivolta alla promozione della nostra cultura enogastronomica, della nostra storia, del successo del nostro Paese nel mondo. E questo evento è una ulteriore occasione per valorizzare le radici, il territorio e la tipicità, con specifico riferimento al made in Italy del vino.

I nostri studenti dell'Indirizzo Sala, coordinati dal prof. Pino Conte ed egregiamente supportati dai docenti V.Gambino, e V.Coladonato, hanno curato il delicato momento pubblico della degustazione, dimostrando competenza e passione.

 

 

 

 

 

 

 


 

21 MARZO 2018

 

 

 

Giornata Mondiale della Poesia

 

 

 

Davide Sichetti, classe 5eB, ha conquistato il Secondo Premio nel Concorso di Poesia 'SINESTETICA'

 

Il Laboratorio Letterario 2018 ”Calici d’Autore” a cura della prof.ssav Laura Intilangelo, il corso di Scrittura creativa della prof. Elisabetta Filograsso, il laboratorio di Scrittura del prof. Roberto Melchiorre e gli approfondimento dei testi a cura della prof. Rossella Cioppi sono stati e sono momenti preziosi per far emergere sensibilità e talenti individuali.

 

 

 


 

20 MARZO 2018

 

La Cultura della Donazione

 

 

Ultimo incontro dell'anno scolastico con gli amici dell' ADMO.

Le sette classi quarte che hanno partecipato al Progetto coordinato dalla prof.ssa Celeste Di giorgio, hanno ascoltato le emozionanti testimonianze della volontaria Mariangela, della vicepresidente Mara, di un donatore e del ricevente Carlo.


 

 


 

17 MARZO 2018

 

Corso sui Disturbi del Comportamento Alimentare

 

 

Corso di aggiornamento professionale a cura di Leonardo, Scuola di Alta Formazione


Hanno partecipato docenti di Scienza e Cultura dell'Alimentazione, di Enogastronomia e di Sala;  gli studenti sono stati impegnati nel servizio di Sala, nell'Accoglienza congressuale e come supporto organizzativo. Coordinamento delle proff. Roberta Degli Eredi e Pamela Confalone.

 

 

 


 

 

13 MARZO 2018

 

 

 

Simona Di Michele si è classificata al 1° posto nel concorso AIBES per la migliore presentazione di un cocktail analcolico. Buon risultato anche per Stefania Simone e Annamaria Gheuca

Havana Lorito, della classe 5sB del prof. Pino Conte, si qualifica per la finale nazionale del concorso "Miglior Sommelier Junior"

 

 


 

12 MARZO 2018

 

Lu carrature d'ore

 

 

 

XXVIII edizione de "Lu Carrature d'Ore", il concorso che vanta una lunga storia di valorizzazione della nostra arte culinaria, di esaltazione dei prodotti tipici di alta qualità e di crescita professionale degli chef abruzzesi. Siamo lieti di partecipare a questo evento! Per gli studenti dell'Istituto Alberghiero De Cecco è un'eccellente occasione per dialogare con i migliori professionisti della ristorazione e per vivere con sempre maggiore passione la propria esperienza formativa.
Il nostro prof. Narciso Cicchitti, in qualita' di presidente della Federazione Provinciale Cuochi, ha saputo innovare una prestigiosa storica competizione già di per se ricca, affiancandole un intenso programma di eventi. E complimenti alla FIC-Federazione Italiana Cuochi, che conferma la sua forte presenza sul territorio.

 

 

 

 


 

9 MARZO 2018

 

Oltre i 100 passi

 

 

E' la primavera del 1977 quando Peppino Impastato, insieme a un gruppo di amici, inaugura Radio Aut, una radio libera nel vero senso della parola che scuote la Sicilia denunciando i reati della mafia e l’omertà. Cento passi separavano la casa di Peppino da quella del boss del paese. E di quella distanza il giovane di Cinisi ne fece una battaglia. Una voce talmente potente che poco più di un anno dopo, la notte tra l’8 e il 9 maggio, viene fatta tacere per sempre. Ma la voce di Peppino da allora non ha mai smesso di parlare, di lottare per la dignità delle persone, di illuminare la strada.

 

Una mattina emozionante vissuta insieme a Giovanni Impastato, fratello di Peppino che ne ha raccolto il testimone. Con il suo linguaggio chiaro ed evocativo, ci ha accompagnato nel cammino che da Cinisi e le case della memoria, arriva fin nel profondo del cuore dove albergano il coraggio, la temerarietà, il desiderio di cambiare e di gridare forte: legalità, diritti, riconoscimento della verità e della dignità umana.

Ospiti di questo secondo evento IPSSAR nell’ambito del “Premio Borsellino Tutto l’Anno”, gli studenti e la Dirigente dell’ I.C.4 di Pescara, Daniela Morgione, l’immancabile Leo Nodari e l’artista Paolo foglia.

 

 

 

 

 

 

 

Rassegna Stampa

 

 

A seguire il Pranzo della Legalità cui hanno partecipato gli ospiti della mattina e il Presidente della Provincia Antonio Di Marco. In Cucina e in Sala gli studenti coordinati dai proff. A.Pasti e L.Speranza con la sempre valida collaborazione dei nostri assistenti tecnici.

 

 

 

 


 

8 MARZO 2018

 

Women's Day

"L' 8 tutti i giorni", con Ilaria Cucchi

 

 

 

Primo degli incontri 2018 del “Premio Nazionale Paolo Borsellino Tutto l'Anno"; occasioni di dialogo e crescita sui temi dell'educazione alla legalità e del rispetto del bene comune.

"L'8 TUTTI I GIORNI". Con Ilaria Cucchi, Donna dell'anno 2017, la sorella di Stefano, ucciso dalle botte e dall’indifferenza. Una donna in prima linea nella battaglia per la verità e per i diritti civili.

 

 

 

 

 

Rassegna Stampa

 

 

________________________________________________________________________________

 

A seguire il Pranzo della Legalità. Con le brigate di Cucina e di Sala, splendidamente guidate dalla Chef Enza Liberati e dal prof. Pino Conte.

 

 

 

 

 


 

7 MARZO 2018

 

WORKSHOP A.I.R.C.

 

programma

 

 

 


All' IPSSAR la Cultura dell'Alimentazione sana ed equilibrata, del Benessere e della Qualità della vita.

IL FUTURO COMINCIA IN CLASSE: Workshop formativo per docenti e dirigenti "AIRC nelle Scuole", a cura dell'Associazione italiana Ricerca sul Cancro in collaborazione con MIUR e ANP.

Interventi di ricercatori, psicologi, biologi e volontari, coordinati dalla Presidente AIRC Abruzzo e Molise, Maria Franca De Cecco. E infine un Laboratorio del Sapere e del Fare, in collaborazione con gli studenti dell' IPSSAR, a cura della prof.ssa Celeste Di Giorgio.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

6 MARZO 2018

 

 

Dal Mare alla Tavola

 

 

Si concretizza oggi la partnership tra IPSSAR "F. De Cecco" e Guardia Costiera di Pescara. Iniziamo con il Corso di approfondimento di Scienza e Cultura dell'Alimentazione condotto dal Capitano Debora Ferioli. Si parla di Tutela del consumatore, di Etichettatura e tracciabilità dei prodotti ittici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

3-4 MARZO 2018

 

Happy Child

 

L'Ipssar "F. De Cecco" conferma ancora una volta la propria tradizione di collaborazione con le associazioni e i club service nel promuovere una cultura condivisa della Solidarietà, dell'Accoglienza e del Dono.

 

 

Una mattinata gioiosa, intensa e partecipata quella con il Kiwanis, l'Unicef e il Consorzio del Cioccolato di Modica, tutti insieme a sostegno di "Happy Child", il service per l'accoglienza e l’inclusione dei bambini migranti, con il contributo del sindaco Marco Alessandrini, del giornalista Nino Germano, del presidente Conpait Federico Anzellotti.

Gli studenti di Pasticceria e di Accoglienza Turistica hanno illustrato al pubblico le diverse tecniche di produzione e il ruolo del cioccolato come veicolo di promozione turistica dei territori: la Dirigente Scolastica ha sottolineato come la Scuola sia attore primo nella road map dell'Inclusione e dell'Accoglienza di tutti i ragazzi, senza distinzione di origine e provenienza.

 

 

 

 


 

2 MARZO 2018

 

D'Annunzio e l'Enogastronomia della Memoria

nell'ambito delle celebrazioni "Il Vate e la Piccola Patria - Anniversari Dannunziani"

 

 

D’Annunzio fa parte della nostra storia, non solo in quanto uno dei massimi poeti, ma soprattutto perché abruzzese, pescarese, un artista e un uomo che non ha mai interrotto il legame con la sua terra. Lo ritroviamo intatto nelle lettere accorate rivolte alla madre, negli scritti in cui si intravedono scorci e paesaggi conosciuti, lo sentiamo nei suoi versi più intensi. E infine lo cogliamo nei sapori e negli aromi della nostra civiltà della tavola, quell'enogastronomia della memoria che lo lega all'Abruzzo anche nell'ultimo periodo al Vittoriale.

 

 

 

Un'esperienza ricchissima per i nostri studenti di Enogastronomia e di Sala, che hanno cercato e realizzato ricette della tradizione, partendo dalla letteratura, dalla storia, dalla geografia, e inserendo elementi di innovazione e di contemporaneità. Un bellissimo viaggio anche per gli studenti dell’indirizzo Turistico, che hanno avuto l'opportunità di conoscere la Pescara del primo ‘900 attraverso le incisioni di M. Sarchiapone, tratte da foto d'epoca.

Questa è la Scuola che ci piace, un Laboratorio multidisciplinare permanente in cui far emergere creatività, spirito di iniziativa e tutta la passione per la cultura gastronomica e per l'arte culinaria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

28 FEBBRAIO 2018

 

Olio: lo "starter del piatto"

 

 

 Continua la collaborazione con il Consorzio Abruzzo Oleum. Pomeriggio di approfondimento per le classi 4eD, 4eL e 4sC con lo Chef Fabio Ferrara, dell' "Osteria del tarassaco" di Rivisondoli, assaggiatore ufficiale di olio ed esperto degli abbinamenti olio-cibo.

 

 

 

 

 

 

Gli studenti, sotto la guida dello chef Ferrara, hanno preparato semplici piatti a base tipicità abruzzesi esaltate dagli oli monovarietali di intosso, dritta, tortiglione. A seguire, nella sala, la degustazione dei piatti e degli oli, con la collaborazione delle esperte Eugenia Cerasoli e Giulia Di Pietro di Abruzzo Oleum.

 

 

 


 

23 FEBBRAIO 2018

 

Convivio degli Amici

 

 

Salutiamo affettuosamente i Dirigenti Scolastici che vanno in pensione

 

 

 

 

 

 


 

19-22 FEBBRAIO 2018

 

Le classi 5sD e 5eI in viaggio di istruzione

 

Dall' ALMA di Colorno alle Acetaie modenesi alle Antiche Cantine di Mezzocorona, passando per Salò e per il Vittoriale di Gardone Riviera.

La civiltà della tavola, la cultura enogastronomica, la storia e la letteratura del Novecento sono il filo conduttore di questo entusiasmante viaggio di istruzione delle classi Quinta Eno I e Quinta Sala D. A cura dei docenti N.Palumbo, L.Braconi, E.Mataldi e G.Giancristofaro.

 

 

 

 

 


 

20 FEBBRAIO 2018

 

Comunicato stampa della D.S. al termine delle iscrizioni

 

Ci sono periodi dell'anno nella vita di una scuola nei quali si tirano le somme del lavoro svolto e ci si può confrontare con i risultati prodotti.
Ci tengo a parlare di "risultati", perché in questo nostro tempo di grandi difficoltà ed incerte prospettive noi che lavoriamo nel Pubblico dobbiamo sempre agire per obiettivi e risultati, per poi essere misurati su quelli.
E' perciò con immenso piacere che comunico oggi due importantissimi risultati conseguiti dall'Istituto Alberghiero e Turistico De Cecco di Pescara.


1) Il primo è il dato sulle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2018/2019: la nostra Scuola ha registrato un eccezionale incremento! SIAMO CRESCIUTI DEL 25%! E' un dato che stupisce noi stessi, per molte ragioni!
Prima di tutto perché partiamo da un livello di popolazione studentesca già molto elevato. Poi perché da qualche anno soffriamo anche in Abruzzo un trend di denatalità che influisce negativamente sul numero delle iscrizioni. E infine perché, come è noto, la tendenza nazionale e regionale alla crescita è più a favore dei Licei che degli Istituti Professionali.
Come è stato possibile realizzare questa performance?
Con il lavoro intenso di tutta la comunità scolastica, docenti, studenti e personale Ata, e con il coinvolgimento dei tanti soggetti della societa' civile che ci hanno affiancato in questi mesi.
Siamo stati abili nell'ampliare l'offerta formativa dell'Ipssar, con nuovi percorsi, come quello di Pasticceria, corsi di approfondimento, come i primi livelli di Sommelier e Assaggiatori d'olio; con tanti seminari tematici, come quelli su Salute e Sicurezza Alimentare, Panificazione e Arte Bianca, Intolleranze e Celiachia; con stage formativi e linguistici in Italia e all'Estero.
Siamo stati determinati, nel chiedere ascolto e attenzione alle nostre reali esigenze, ma anche capaci di interloquire positivamente con le Istituzioni per ottenere un programma di opere edilizie di messa in sicurezza e miglioramento della qualità dei nostri plessi, che non ha precedenti nella storia di questa Scuola.
E posso dire che siamo stati capaci di tessere relazioni proficue con un ventaglio di Enti e di Soggetti molto ampio. Da Istituzioni come la Capitaneria di Porto, la Protezione Civile… realta' culturali come le Universita' Abruzzesi e Molisane, il Conservatorio, la Rete Museale… ad Organizzazioni di categoria come Confindustria, Federazione Nazionale Cuochi, Confederazione Italiana Pasticceri, CNA, AssoTurismo, Coldiretti, Confcommercio, Maestri del Lavoro...ad Associazioni come Premio Nazionale Borsellino, Accademia Italiana della Cucina, AssiPan, AIBES, AMIRA, LadyChef, ABNI, Caritas, FAI, Diversuguali, ANCRI, AIC, LILT, Admo, Fidas, Eremo Dannunziano, Fondazione PescaraAbruzzo, Fondazione Paolo VI, Fidapa... ad Aziende come la De Cecco spa, tante imprese vitivinicole e della grande distribuzione… ad Enti di formazione come la Scuola Internazionale di Cucina Alma, l'Equilibrium Bar Academy...ai Club Service, come i Rotary, i Lions, i Kiwanis.
E non dimentichiamo assolutamente il ruolo fondamentale giocato dalla Provincia di Pescara e dalla Regione Abruzzo nel mettere a disposizione risorse che hanno permesso tutto ciò. Il rapporto tra la nostra Scuola e le Istituzioni suddette è, ne sono convinta, un esempio di come una società che non si lamenta e che si rimbocca le maniche possa costruire, anche in periodi di crisi, risultati concreti a disposizione dei più giovani, senza perdersi in sterili dibattiti.


2) Altro importante risultato: l'Ufficio Scolastico Regionale ha appena individuato l'Ipssar De Cecco quale SCUOLA POLO per l'INCLUSIONE, con il compito di sviluppare attivita' di formazione e informazione per gli Istituti dell'ambito territoriale/provinciale. E' questo un implicito riconoscimento del nostro storico impegno per abbattere i pregiudizi verso i ragazzi con fragilità e per costruire spazi di gratificazione, condivisione, inclusione vera, che preludano ad un futuro migliore nella loro crescita.


Ma non ci fermiamo qui. Nelle prossime settimane daremo voce ad altri importanti obiettivi e risultati.
Allora possiamo ben dire: la scuola che costruisce esiste. La facciamo tutti noi. E quando siamo capaci di realizzarla, diventa evidente come una Società del Merito sia possibile nel nostro paese.
E con essa un bel futuro per i nostri ragazzi.

                                                                                                      La Dirigente Scolastica                                                                                                                            Alessandra Di Pietro

 

 

 

 


 

19 FEBBRAIO 2018

 

La Via del Pane

 

 

Un viaggio targato IPSSAR "F. De Cecco" & "Istituto Comprensivo Silone" di Montesilvano.


Raccontiamo il Pane, i suoi valori culturali, nutrizionali, religiosi e simbolici, con la prof.ssa Pamela Confalone. A seguire dimostrazioni di panificazione nel Laboratorio di Scienza e Cultura dell'Alimentazione a cura degli Assistenti Tecnici.

 

 

 

 

 

"Non c'è cibo di re, più gustoso del pane" (proverbio)


"Un vero contadino riconosce la sua terra dal sapore del suo pane" (L. Savary)


"L'educazione è il pane dell'anima" (G. Mazzini)


"La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane" (I. Calvino)

 

               


 

19 FEBBRAIO 2018

 

Eat me home

 

 

La classe 5eC  partecipa alla presentazione della campagna contro gli sprechi alimentari “EAT ME HOME. Non lasciarmi nel piatto”, promossa dalla Regione Abruzzo.

Tanti gli ospiti e gli chef presenti nella sala Favetta del Museo delle Genti d'Abruzzo. Per noi è un momento importante di formazione sull'alimentazione sostenibile e sulla cultura del 'riuso', a cura della professoressa Rossella Cioppi.

 

 

 

"Il recupero del pane, il valore del cibo, passano per il gusto dell’Abruzzo agropastorale: pancotto e pallotte cacio e uova. Il cibo dei transumanti, di quando parlare di spreco alimentare era qualcosa di impensabile. Nella saggezza (e povertà) antica, affonda a piene mani la virtù di cuochi e massaie moderni. Con eleganza, creatività, buon senso e consapevolezza. Ecco allora che l’umile pancotto e le sempre golose pallotte cac’e ove della tradizione montanara (pare che la ricetta originaria sia depositata al Comune di Abbateggio, versante pescarese della Maiella) diventano protagonisti del cooking show (di Osteria La Corte,) a base di avanzi della dispensa, destinato a dare un senso pratico – e gustoso – alla campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare, attuale cavallo di battaglia dell’assessorato regionale alle politiche sociali."

(I.Ferrara su 'Le Virtu Quotidiane')

 

 


 

16 FEBBRAIO 2018

 

Cooking Show Carrefour

 

 

 

 

 


 

13 FEBBRAIO 2018

 

Carnevale in convitto

 

 

"Carnevale vecchio e pazzo
s’è venduto il materasso
per comprare pane e vino
tarallucci e cotechino.
E mangiando a crepapelle
la montagna di frittelle
gli è cresciuto un gran pancione
che somiglia ad un pallone.
Beve, beve all’improvviso
gli diventa rosso il viso
poi gli scoppia anche la pancia
mentre ancora mangia, mangia.
Così muore Carnevale e gli fanno il funerale."

(Gabriele D’Annunzio)

 

 

 


 

5 FEBBRAIO 2018

 

Trentennale dell' Associazione Provinciale Cuochi

 

 

 

Magnifica ed emozionante serata al convivio di gala 'Laudatio Commemorativa' per il trentennale della Associazione Cuochi della Provincia di Pescara. I nostri studenti di Cucina, di Sala e di Accoglienza si sono espressi al meglio delle abilità professionali che stanno sviluppando nei Laboratori dell' IPSSAR: competenza, passione, emozioni, in un clima di grande positività !

Presenti numerosi nostri docenti di tutte le discipline, oltre ai docenti chef N.Cicchitti (Presidente dell’Associazione), E.Liberati, A.Prognoli, M.Tricca e N.Petrongolo. Numerosi gli illustri ospiti tra cui il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco.

 

 

 

 

Presente anche Diego Bartolucci, fresco vincitore del concorso "Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri d’Abruzzo". 

 

 


 

5 FEBBRAIO 2018

 

Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri

 

 

 

 E' Diego Bartolucci, della classe 5eD, autore del piatto "carciofo forte e gentile", il “Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri Abruzzesi".

Sono le soddisfazioni che ci esaltano nel nostro lavoro, quando uno studente diventa protagonista e getta le basi del successo nella vita professionale!

 Diego rappresenterà la nostra Regione alla selezione nazionale del concorso promosso dalla FIC-Federazione Italiana Cuochi.

 

 

 


 

2 FEBBRAIO 2018

 

Inaugurazione delle aule nella palazzina A

 

Si chiude un lungo periodo di emergenza durato quasi tre anni, con la riconsegna a studenti, docenti e a tutto il personale, del proprio ambiente di vita. Un importante traguardo!

 

 

 

Il discorso della Dirigente Scolastica

 

L'intervento del Rappresentante degli studenti

 

 

 

 

L'intervento del Governatore Luciano D'Alfonso

 

 


 

29 e 31 GENNAIO 2018

 

L' IPSSAR ancora in campo per la Salute e la Sana Alimentazione

 

Iniziano, per i nostri studenti, due interessantissimi corsi tematici, il primo sul "Ben Essere" a cura della U.C.O. di Neuropsichiatria di Pescara e il secondo, con la collaborazione del Gruppo EcorNaturaSi e dell'Azienda "Fattoria Di Vaira" sull'uso dei prodotti biologici.

 

    

 

 

 

 

 

 


 

29 GENNAIO 2018

 

L' IPSSAR "F. De Cecco" al MEET IN CUCINA, quarta edizione dell'importante congresso gastronomico dedicato alla cucina abruzzese.

I giovani, le reinterpretazioni dei grandi classici, la standardizzazione sono stati i principali temi di una ricca giornata in cui i nostri studenti, con i professori Enza Liberati e Narciso Cicchitti, hanno avuto l'opportunità di incontrare tanti prestigiosi professionisti della ristorazione.

 

 

 


 

27 GENNAIO 2018

 

Open Night

 

 

Felici della partecipazione di Associazioni, Aziende ed Enti prestigiosi, con cui l' IPSSAR sviluppa da anni percorsi di approfondimento su temi professionali e percorsi di Alternanza Scuola Lavoro: un contributo importante alla Qualità della formazione del nostro Istituto.

Felicissimi dei tanti visitatori, studenti e famiglie, che hanno affollato le postazioni dedicate all'Orientamento.

Grazie alla grande squadra di studenti, docenti, assistenti tecnici e ATA che ha organizzato, con professionalità, entusiasmo e passione, questo bellissimo evento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Equilibrium Bar Service Academy

Presentazione e saluti della DS

Riso, zafferano, gamberi e zucchine


 

 


 

25 GENNAIO 2018

 

La rivoluzione inclusiva di SPECIAL OLIMPICS - Corso di formazione

 

programma

 


Corso di formazione per docenti organizzato dal Coordinamento Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell'USR Abruzzo, con Antonello Passacantando, e da Special Olimpics Italia. Ha collaborato alla realizzazione la prof.ssa Simonetta Paolini.

Le parole chiave sono: migliore autonomia, gratificazione e riconoscimento sociale, maggiori competenze cognitive e relazionali. Perché lo sport è socialità, salute, educazione al rispetto delle regole, ma può essere anche un grande strumento di Inclusione sociale.

 

 

 

 

 


 

13-14, 20-21 GENNAIO 2018

 

Open Days

e Special Days del 4 e 5 Febbraio

 

 

 

 


 

19 GENNAIO 2018

 

 

Celebriamo la Giornata della Memoria con Marco Patricelli, storico, giornalista e scrittore, il prof. Antonio De Grandis, presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale e il travolgente musicista, scrittore e ambasciatore della cultura Rom nel mondo Alexian Santino Spinelli.

Si parla di Memoria e di Storia, di persecuzioni razziali, di intercultura e di inclusione, senza retorica ma come occasione di vera riflessione. Abbiamo voluto celebrare questa Giornata raccontando l'olocausto sconosciuto, cioè il programma di sterminio delle minoranze Rom e Sinti, messo in atto dal nazismo 

 

 

 

 


 

19 GENNAIO 2018

 

Cerimonia presso la Guardia Costiera

 

Nell'hangar del III Nucleo Aereo Guardia Costiera si e' svolta la cerimonia di passaggio di consegne del Comando della Direzione Marittima Abruzzo, Molise e Isole Tremiti, dal Contrammiraglio E. Moretti al Capitano di Vascello D. De Carolis, presenti le massime Autorità.

Gli studenti dell' IPSSAR, indirizzi Turismo, Enogastronomia e Sala, guidati e supportati dai proff. Vincenzo Gambino, Massimo Marini e Roberta Degli Eredi, hanno contribuito all'organizzazione di questo importante evento. Il nostro Istituto è una realta' protagonista della formazione, sempre a fianco delle Istituzioni; siamo onorati degli apprezzamenti che ci ha rivolto in tal senso il Comandante Moretti nel suo discorso di saluto.

 

 

 

 


 

18 GENNAIO 2018

 

tuttiaifornelli

 

 

La campionessa di ginnastica ritmica Daniela Masseroni protagonista di #tuttiaifornelli promosso dal gruppo Bosch-Randstad.

Nell'Aula Magna dell' IPSSAR gli studenti delle classi quinte a confronto con la campionessa sul tema dell'alimentazione sana e controllata. A chiudere la mattinata drinking show con centrifugati ed estratti di frutta a cura degli studenti di "Sala e vendita".

Il Progetto si inserisce all'interno del framework "Allenarsi per il futuro" che già lo scorso anno ha fortemente coinvolto il nostro Istituto nell'ambito delle "Giornate della legalità".

 

 

 

 

 

 


 

11 GENNAIO 2018

 

Piccoli Sommelier crescono...

 

Inizia il 2° livello del Corso di formazione professionale per Sommelier

in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier

Gli studenti dell' IPSSAR entrano da protagonisti nell'affascinante mondo del vino!

 

 

IPSSAR De Cecco e AIS per i giovani talenti. Vogliamo dare ai nostri ragazzi le migliori opportunità di crescita sia personale che professionale, per questo puntiamo a formare Sommelier, professionisti esperti di vino e di cibo, che sappiano valorizzare le eccellenze enogastronomiche e turistiche del territorio.

Il 2° livello sarà incentrato sull'approfondimenti della tecnica di degustazione e sull'enografia nazionale ed estera.

 


 

10 GENNAIO 2018

 

L'Oro Verde

 

Inizia il Corso di Formazione

"Idoneità fisiologica all'assaggio degli oli vergini d'oliva"

a cura di "Abruzzo Oleum"

 

 


 Venticinque i futuri assaggiatori che si formeranno, nel Laboratorio di Scienza degli Alimenti, con la guida esperta dell'agronomo Capo Panel Luciano Pollastri e con il team del Consorzio Oleum Abruzzo. Un'altra importante opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per i nostri studenti.

 

 

 


 

 

21 DICEMBRE 2017

 

I nostri studenti su "Il Centrino"

 

 

 

 

I nostri studenti giornalisti su "Il Centrino", l'inserto mensile del quotidiano Il Centro.

Un Progetto di scrittura su temi di attualità e di cultura, realizzato con tanto entusiasmo da docenti e studenti IPSSAR di tutti gli indirizzi.

Sull'ultimo numero la parola agli studenti, che presentano due piatti abruzzesi delle festività, la “Trappitara” e la “Fracchiata”, realizzati nei nostri laboratori.

 

 

 


 

20 DICEMBRE 2017

 

Leggere con Gusto

 

 

Seicento studenti delle Scuole Medie di Pescara e Provincia, dal 4 al 20 Dicembre, sono stati protagonisti dei TORNEI DI LETTURA del nostro Progetto Super European Reader Junior.

A condurli nell'affascinamente mondo della lettura a voce alta, il team di docenti coordinato dalla prof. Valentina Parlione e composto dalle prof. Rossella Cioppi, Annalisa Libbi, Marilena Bianchi e Barbara Ferretti, mentre i nostri studenti hanno svolto l'impegnativo compito di ufficiali di gara.

 

 

Tutte le foto nelle 

 

 


 

18 DICEMBRE 2017

 

Corso "L'adozione reciproca"

 

 

Corso di Formazione conclusivo del percorso avviato a marzo 2016 su Adozione e inserimento scolastico, promosso dall' USR Abruzzo con la collaborazione degli Ambiti Territoriali e dell' IPSSAR "F. De Cecco", con la direzione scientifica dell'Ispettrice A. Mancaniello. L'obiettivo è costruire una Scuola accogliente, tenace nel valorizzare i talenti di ciascuno, incisiva nel perseguire il ben-essere di ogni ragazzo.

 

 

Questi i temi-guida: come rispettare la sensibilità degli studenti adottati, con quale linguaggio dare voce alle loro esigenze, quali strumenti didattici utilizzare nella fase iniziale dell'accoglienza, come creare una rete di relazioni con tutti i soggetti che intervengono nella post adozione.

 

 

Sempre presenti, bravissimi e professionali i nostri studenti di Accoglienza Turistica, che hanno curato la registrazione dei docenti Referenti di Istituto provenienti da tutta la regione e l'organizzazione della giornata.

Impeccabili i ragazzi di Sala e di Cucina artefici del delizioso buffet di dolci che ha concluso, in un clima di grande simpatia, un intenso pomeriggio di lavoro.

 

 

 

CityRumors.it

 

 

 


 

12 DICEMBRE 2017

 

1st meeting Erasmus+ LOWE

 

 

Auditorium Conservatorio L'Aquila. 1st meeting Erasmus+ LOWE, promosso dall'USR Abruzzo, capofila di un partnerariato strategico per lo sviluppo dell'innovazione nel sistema formativo.

Focus sull' Alternanza Scuola Lavoro, sulle sue prospettive in Italia e in Europa, sulla capacita' virtuosa di dispiegare ciò che si è appreso in aula direttamente nella realtà, e soprattutto su quella energia vitale che si chiama motivazione e che l'agire pratico mette fortemente in circolo. Un ricco dibattito a più voci, soprattutto grazie agli interventi del Direttore Generale USR Abruzzo Antonella Tozza, del Presidente di Indire Giovanni Biondi, del Capo di gabinetto MIUR Sabrina Bono.

 

 

 

 

 

E dopo il workshop un pranzo per tutti i partecipanti organizzato dagli Istituti Alberghieri d'Abruzzo. Protagonista l'IPSSAR De Cecco con un profumato bouquet di dolci tipici e con le studentesse hostess congressuali. Perche' la Cultura Gastronomica e l'Ospitalità sono la nostra passione!

 

 

 


 

12 DICEMBRE 2017

 

Storia e memoria della II guerra mondiale

 

 

Mostra di immagini Alleate presso la Fondazione PescaraAbruzzo, con la giornalista Maria Rosaria La Morgia. Le classi Quinta enogH e Quinta salaA incontrano la storia della Brigata Maiella. Un percorso a cura della prof.ssa Cristiana de Martinis.

 

 

 


 

3-7 DICEMBRE 2017

 

L' IPSSAR per il Sociale e per i Diritti

 

 

 

 


 

1 DICEMBRE 2017

 

1st Transnational Project Meeting

Erasmus+ “G.E.M. Gifted European Mathematician”

 

 

Ospiti del nostro Istituto le Scuole partner da Spagna, Portogallo, Romania e Polonia.

Una grande occasione per studenti e docenti di formazione linguistica e matematica e di crescita culturale in un contesto internazionale.

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

 

 

 

Il Progetto Erasmus G.E.M. è l’espressione di una alleanza strategica fra scuole per promuovere la dimensione europea dell’istruzione e per innalzare i livelli di competenza degli studenti in Matematica e in Inglese.

Dopo l’entusiasmante esperienza e i brillanti risultati del progetto Erasmus “Super Lettore Europeo”, i docenti dell’ IPSSAR “F. DE CECCO” sono nuovamente protagonisti nella progettazione di percorsi innovativi di formazione per guidare gli studenti verso apprendimenti significativi in un contesto internazionale.

I nostri studenti, con i coetanei rumeni, spagnoli, portoghesi e polacchi, sperimenteranno nuovi ambienti di apprendimento come la piattaforma e-learning “Math_cloud” per mobilitare, in sinergia, la competenza matematica, la competenza matematica digitale e la competenza in lingua inglese.

G.E.M. rappresenta per i nostri studenti una preziosa opportunità di scambio e cooperazione per agire pienamente la cittadinanza europea.

 

 

I gruppi di lavoro sono stati coordinati dalle proff. Giuseppina Fusco e Cristina Pagani. Comunicazione linguistica a cura delle docenti Olga Di Maso, Annalisa Libbi e Cinzia Mencarelli.

 

 

 

Tutte le foto nelle 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

23 NOVEMBRE 2017

 

 

Terzo incontro promosso dal “Laboratorio Letterario” dell' IPSSAR “F. De Cecco” coordinato dalla prof.ssa Laura Intilangelo.

 

Il Prof. Nicola Costanzo presenta il suo ultimo libro “G. D’Annunzio l’arte e l’inno della xilografia italiana; l’attore Angelo Petrone legge con mirabile intensità “Consolazione” di G. D’Annunzio; la Dott.ssa Alessandra Odoardi ricorda i rapporti tra D’Annunzio e la Croce Rossa Italiana, leggendo alcuni versi tratti da “La canzone d’oltremare”.

 

 

Hanno partecipato studenti e docenti delle classi 5° sezz. C - L - I - F.

Accoglienza a cura dei ragazzi del settore Turistico guidati dalla prof.ssa Silvana Temperini.

 

L'Evento è proseguito nei giorni successivi presso l'Auditorium Petruzzi e l'Aurum. L' IPSSAR c'è !

 

 


 

23 NOVEMBRE 2017

 

La protezione civile in Italia

 

 

Intensa mattinata in occasione dell’avvio del Corso "A Scuola di Volontariato". Apriamo aule e laboratori al territorio, attivando una sinergia di qualità tra Istituti del Primo e Secondo ciclo e con le Associazioni più rappresentative.

 

 

 

 


 

22 NOVEMBRE 2017

 

L' IPSSAR "F. De Cecco" aderisce alla Rete di Scuole

"12 note... ad alta fedeltà"

 

Primo evento nell'ambito del Progetto "Abruzzo Musica", con la partecipazione degli allievi del Conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara.

 

Ecco quello che

ho da dire sulla musica:

ascoltatela,

suonatela,

riveritela.

E tenete la bocca chiusa

A. Einstein

 

Attività musicali in aula “peer to peer” con gli studenti delle classi 1H, 2H, 1I, 2K e gli studenti del Conservatorio di Pescara allievi del corso di Fagotto del Mo. Alfonso Patriarca e del corso di Chitarra del Mo. Marco Salcito.

Presentazione di strumenti musicali, esecuzione di brani, prove di pratica strumentale.

A cura dei proff. Rossella Rezzolla, Giafranco Onesti e Lorella Vincelli

 

 

Gli studenti dell'Indirizzo Turistico, coordinati dalla professoressa Roberta Degli Eredi, protagonisti presso la capofila Scuola Virgilio di Pescara con i loro compagni delle altre Scuole della Rete "Abruzzo Musica".

 

 


 

20 NOVEMBRE 2017

 

 

"Proposte a sostegno delle vittime di violenza di genere”, promosse dalla FIDAPA Pescara, presieduta da Gemma Andreini. Gli studenti del "De Cecco" ci sono, per costruire un pensiero libero e relazioni sane, per attaccare le cause della violenza sulle donne che sono cause culturali e risiedono nella discriminazione di genere.

 

 

 


 

17-18 NOVEMBRE 2017

 

 

 

 

44° Convegno Dannunziano nelle location del Mediamusem e all’ IPSSAR “F. DE Cecco”; ideazione e organizzazione di Dante Marianacci, presidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani.

Per le classi Quinte dell' IPSSAR, coinvolte direttamente nell'evento, occasione preziosa di arricchimento formativo, nell’ambito delle attività del Laboratorio Letterario coordinato dalla prof.ssa Laura Intilangelo.

 

 

 

 

 

Nella pausa pranzo gli studenti dell' IPSSAR hanno fatto visita al Museo 'Casa D'Annunzio' mostrando grande interesse e curiosità.

 

 


 

15 NOVEMBRE 2017

 

 

Un intenso pomeriggio di dibattiti e riflessioni a più voci nella luminosa cornice del Teatro Marrucino e, a seguire, una splendida cena a palazzo Lepri con gli Accademici Italiani della Cucina.

Come sempre fantastici gli studenti dell' IPSSAR "F. De Cecco" e iloro impagabili docenti che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento nonostante le tante difficolta' causate da maltempo.

 

    

 

 

 

 

 


 

9 NOVEMBRE 2017

 

 

Si parla di Tradizione Gastronomica locale come bene culturale antropologico e, specificamente, di tutela delle Tipicità come elementi identitari dei luoghi. Iniziano cosi' gli incontri delle classi quinte con i docenti dell'Universita' D'Annunzio di Pescara, grazie al Protocollo d'Intesa con i Dipartimenti di Economia Aziendale e di Lettere Arti Scienze sociali, con il coordinamento del prof. Alfonso Nori. E' importante offrire ai nostri studenti il ricco know how culturale che deve far parte del bagaglio dei futuri professionisti della ristorazione e del turismo; ugualmente e' importante orientare chi intende proseguire nelle scelte universitarie.

 

 

 

 


 

6 NOVEMBRE 2017

 

Seminario di formazione/aggiornamento in collaborazione con Associazione Italiana Celiachia e Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva

 

 

L' IPSSAR "F. De Cecco" è orgoglioso di avere collaborato alla riuscita del Convegno tenutosi presso l’Aurum di Pescara, dando contributi sia al tema affrontato sia all'organizzazione della giornata.

Impeccabili i ragazzi del Turistico, nell'attività di Accoglienza e Accompagnamento Congressuale, e splendidi i ragazzi di Cucina e di Sala che hanno allestito un eccellente pranzo per gli oltre cento tra medici, operatori Nas, Asl e Sian, nutrizionisti e docenti di Alimentazione, iscritti a questa giornata di aggiornamento.

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 


 

18-28 OTTOBRE 2017

 

Progetto Legalità 2017-1 8 

PREMIO BORSELLINO TUTTO L'ANNO

 

Incontri, testimonianze, performance di teatro civile e letture pubbliche, rivolti agli studenti e alla cittadinanza, con la partecipazione di testimoni dell’antimafia e della lotta alla corruzione. Un percorso di educazione alla legalità approvato dal MIUR che ne ha apprezzato “Qualità, innovatività e fruibilità delle azioni e delle metodologie”. L’'IPSSEOA “F. De Cecco” in prima linea per riaffermare memoria e legalità.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

28 Ottobre: la cerimonia di premiazione

 

 

        

 

 

 

Il video del saluto della Dirigente Scolastica nella cerimonia di premiazione

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

28 Ottobre: il convivio della legalità

Dopo la cerimonia in Comune, il Premio Paolo Borsellino si conclude nella Sala della Provincia con il CONVIVIO della LEGALITA', a cura di docenti e studenti dell'Istituto Alberghiero e Turistico "F. De Cecco". Un momento gioioso di amicizia e di saluto, dedicato ai tanti volti della legalità protagonisti del Premio.

 

       

 

La splendida squadra di docenti, studenti e assistenti tecnici di Enogastronomia, di Sala e di Accoglienza Turistica protagonisti della realizzazione del Convivio, con il generoso contributo di Federico Anzellotti e Fabio Argirò. Il prof. Amedeo Prognoli ha intagliato frutta e ortaggi creando meravigliose e poetiche composizioni.

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

26 Ottobre: lo spettacolo teatrale

 

"MALA'NDRINE - Anche i Re Magi sono della ‘ndrangheta" è uno spettacolo che parla della ndrangheta con le voci della ‘ndrangheta, per capire il passato, affrontare il presente e riappropriarci del futuro. E' stato presentato in anteprima, nell'ambito del Premio Paolo Borsellino, agli studenti dell' IPSSAR "F. De Cecco" e dell' IT "Aterno Manthone". Francesco Forgione e Pietro Sparacino, affiatatissimi sulla scena, sono ironici, sferzanti, amari, trascinanti! Un'esperienza unica e fortemente coinvolgente per i nostri studenti.

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

26 Ottobre: il pranzo della legalità

Quarto PRANZO DELLA LEGALITA' nei Laboratori, con Pietro Sparacino e Francesco Forgione. Eccellenti i piatti preparati dai nostri studenti di Enogastronomia con la guida delle docenti chef Daria Aceto ed Enza Liberati, impeccabile il servizio degli studenti Sala, per lo più alla prima esperienza con ospiti, coordinati dal prof. Pino Conte e, come sempre ineccepibili, gli studenti di Accoglienza Turistica.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

25 Ottobre: l'incontro con i testimoni

 

"Oltre i cento passi". Terzo appuntamento con il Premio Paolo Borsellino all'Istituto Alberghiero "De Cecco". Giovanni Impastato ha raccontato una famiglia di mafia che rompe gli schemi e consegna alla memoria una storia di resistenza civile. Si e' parlato di mafia e Istituzioni con Primo Di Nicola, di Vangelo, mondo cattolico e mafia con Antonio De Grandis. Testimonianze di determinazione, positivita' e coraggio che hanno catturato con forza l'attenzione degli studenti. Il Premio Borsellino si conferma un'opportunità assolutamente unica di formazione dei giovani ai valori della Giustizia e del Rispetto della persona.

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

25 Ottobre: il pranzo della legalità

Terzo PRANZO DELLA LEGALITA' nei Laboratori.  Il professor Amedeo Prognoli, con i suoi studenti della Brigata di Cucina, ha ideato e realizzato un eccellente menu profumato di mare che si è concluso con una squisita rivisitazione di tradizionali dolci della nostra città. Complimenti ai ragazzi di Sala, coordinati dal professor Coladonato, per il servizio attento ed accurato, nonostante siano alle prime esperienze, e ai ragazzi dell'indirizzo Turistico, supportati dal professor Ezio D'Amario, per la garbata e professionale accoglienza degli ospiti.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

20 Ottobre: l'incontro con i testimoni

 

Seconda giornata all'insegna della Legalità, della Partecipazione e delle grandi opzioni di fondo: gli studenti dell' IPSSAR "F. De Cecco" hanno il privilegio di incontrare Giuseppe Lo Bianco, scrittore e giornalista, autore tra l'altro del libro-inchiesta "L'agenda rossa di Paolo Borsellino". La Scuola in prima fila nel riaffermare la memoria storica.

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

20 Ottobre: il pranzo della legalità

Secondo PRANZO DELLA LEGALITA' nei Laboratori. Partecipano i protagonisti dell'incontro con Giuseppe Lo Bianco, lo scrittore-giornalista che ricerca la verita' su passaggi importanti della vita del Paese. La Brigata di Cucina, guidata dal prof. Quintino Marcella ci ha proposto ottime interpretazioni delle migliori ricette di mare della tradizione abruzzese. Complimenti anche ai bravissimi ragazzi di Sala, coordinati dal prof. Carlo Pepe, e ai sempre presenti ragazzi di Accoglienza, supportati dal prof. Ezio D'Amario.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

18 Ottobre: l'incontro con i testimoni

 

"L'eredità di Falcone e Borsellino". La forza e la passione del Premio Nazionale Paolo Borsellino 2017 nel primo appuntamento di questa Ventiduesima Edizione. Paolo Borrometi, Sandro Ruotolo e Primo Di Nicola hanno dato testimonianza di valori etici e civili, catturando tutta l'attenzione degli studenti dell' IPSSAR "F.De Cecco". E' intervenuta il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Sen. Federica Chiavaroli.

 

 

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

18 Ottobre: il pranzo della legalità

Dopo l'incontro con i giornalisti Borrometi, Ruotolo e Di Nicola, primo PRANZO DELLA LEGALITA' nei Laboratori dell'Ipssar De Cecco. Il prof. Nicola Petrongolo ha guidato la Brigata di Cucina che si e' distinta per l'eccellenza creativa e l'alta qualita' del menu. Bravissimi gli studenti di Sala, coordinati dal professor Vincenzo Gambino, per l'accuratezza del servizio, e gli studenti dell'indirizzo Turistico, guidati dal prof. Ezio D'Amario, per la cura e la gentilezza con cui hanno accolto gli ospiti.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

La conferenza stampa di presentazione

 


 

26 OTTOBRE 2017

 

Laboratorio letterario "Libriamoci"

 

 

"Calici d’Autore", in cui versare non solo vino, ma soprattutto idee, emozioni, scritti e poesie realizzati dagli stessi studenti. E' questo il tema del Laboratorio Letterario ideato dalla professoressa Laura Intilangelo nell'ambito del Progetto nazionale 'Libriamoci'.

Primo animatissimo incontro nella splendida cornice del MediaMuseum di Pescara con gli Autori: Enzo Verrengia, Luigi Lazzaro e Roberto Melchiorre, che hanno dato valore a questa mattinata. Con la partecipazione di Carmine Ciofani, promotore di eventi culturali; moderatrice e animatrice del dibattito Gigliola Edmondo.

 

 

 

 


 

20 OTTOBRE 2017

 

Convegno "Riflettere sull' Europa"

 

 

Evento organizzato dal Comitato Europeo delle Regioni e dal Dipartimento Regionale per l'Ambiente, per affrontare il tema dei cambiamenti climatici in un'ottica di prevenzione e di responsabilizzazione individuale e collettiva.

 

 

"Riflettere sull'Europa: regioni e citta' per il clima e la transizione energetica".

La competenza, la professionalita' e il sorriso dei nostri studenti dell'Indirizzo Turistico, nelle migliori esperienze sul campo di 'Accoglienza e Accompagnamento Congressuale'.

 

Il momento del Lunch: belle e buone ricette dei nostri appassionati studenti di Enogastronomia; l'eleganza del servizio dei nostri impeccabili studenti di Sala e Vendita!

 

 

 

 


 

20 OTTOBRE 2017

 

I musei e la valorizzazione turistica del territorio

- Percorso Formativo -

 

Gli studenti del corso di Accoglienza Turistica, classe 4°, in visita al Museo Michetti di Francavilla e al Museo Paparella di Pescara, per conoscerne le funzioni culturali e di intrattenimento, la capacità di attrarre turismo e di valorizzare il territorio.

Un'esperienza formativa progettata e realizzata dai docenti Ceccomancini, Fosco e Temperini.

 

 

 


 

11-13-17-18 OTTOBRE 2017

 

BES non certificati: individuazione, rilevazione e prospettive inclusive

 

 

Corso di Formazione sui 'BES non certificati', cioè sulle tante situazioni di disagio culturale, psicologico, sociale, linguistico che viviamo ogni giorno nella scuola.

Un momento di crescita, attraverso il dialogo e il confronto, per i docenti della Rete di Scopo per l'Inclusione – Ambito 9, costituita dagli Istituti Comprensivi 1 e 7, dal Liceo MIBE, dall’ Ipsia “Di Marzio-Michetti”, dall’ ITC “Acerbo” e dall’ IPSSAR “F. De Cecco”, istituto capofila ed organizzatore del Corso.

 

RETE DI SCOPO - AMBITO 9

 

 

 

 

La Relatrice, dott.ssa Irene Di Campli, psicologa, psicoterapeuta e docente universitaria, è stata coadiuvata dai docenti tutor dell’ IPSSAR “F. De Cecco” proff. Alessia Di Giovanni, Cinzia Luciani, Gianna Colarossi.

 

 


 

14 OTTOBRE 2017

 

Convegno nazionale L.I.L.T.

 

 

L’ IPSSAR "F. De Cecco", con la preziosa collaborazione del professore di Enogastronomia Maurizio Tricca, ha partecipato con l'entusiasmo di sempre a questa terza edizione del Convegno, proseguendo l’alleanza con la LILT tesa a costruire un’autentica Cultura della Salute e della Prevenzione.

 

 

 

 


 

13 OTTOBRE 2017

 

La cultura della donazione

 

 

Continua sul tema della Cultura della Donazione il percorso formativo del Progetto Martina, realizzato grazie alla partnership con il Lions Club Pescara Host con il prezioso contributo del Dott. Mariusz Szymanski.

 

 

 


 

13 OTTOBRE 2017

 

San Francesco Caracciolo

 

 

L' IPSSAR "F. De Cecco" partecipa ai festeggiamenti in onore di San Francesco Caracciolo, Patrono dei Cuochi

 

 

 


 

9 OTTOBRE 2017

 

Conferenza stampa "Stella Maris"

 

 

 

 

L' Istituto Alberghiero e Turistico “F. De Cecco” di Pescara testimonia al Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e al Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco il riconoscimento del loro impegno per il rilancio complessivo della nostra Scuola attraverso una serie di opere di ristrutturazione e ammodernamento che non ha precedenti.

Oggi celebriamo l'avvio dei lavori di recupero e riqualificazione della struttura liberty Stella Maris di Montesilvano, che offrirà una sede stabile e definitiva ai nostri studenti convittori. La destinazione di questo splendido edificio storico ad un uso che valorizza la qualità dei servizi di questa nostra Scuola Abruzzese dimostra attenzione ai bisogni reali del territorio.

La Dirigente Scolastica

Alessandra Di Pietro

 

 

 


 

2 OTTOBRE 2017

 

Momenti di Formazione Specialistica

in partnership con Associazioni e Aziende di settore

 

Gli studenti dell'indirizzo Pasticceria si confrontano con le nuove tecniche di produzione e conservazione dei prodotti dolciari e da forno nei Laboratori all'avanguardia del Gruppo "Di Felice". Un nuovo percorso di Alternanza Scuola-Lavoro a cura della prof.ssa Enza Liberati.

 

Momenti di 'Alta Formazione' per i nostri studenti di Enogastronomia, a cura del prof. N.Cicchitti e in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi:

Il Maestro G. Giuliano presenta la sua filosofia gastronomica; con l'eccellente servizio di Accoglienza e Assistenza Congressuale degli studenti dell'indirizzo Turistico.

 

 


 

29 SETTEMBRE 2017

 

Giornata Europea dello Sport Scolastico

 

 

L' IPSSAR "F. De Cecco", con un flash mob e una manifestazione al campo sportivo, partecipa all' EUROPEAN SCHOOL SPORT DAY insieme alle Scuole di tutta Europa. L’obiettivo è quello di promuovere l’importanza dell’attività fisica e di  sviluppare tra i giovani l’attenzione verso uno stile di vita salutare.

 

 

 

 


 

28 SETTEMBRE 2017

 

SS 17 - La strada della partecipazione

 

 

A Scuola di emozioni, viaggiando nel tempo e nello spazio, narrando storie e tradizioni della nostra Terra.

Evento conclusivo di un percorso appassionante, lo spettacolo firmato IPSSAR - TratroZeta dell'Aquila - Conservatorio di Pescara.

"Strada Statale 17 - la Strada della Partecipazione": il linguaggio teatrale e musicale, la condivisione/inclusione, l'Abruzzo dalla montagna al mare, il coinvolgimento anche delle famiglie in un confronto generazionale.

 

Antonella Mancaniello
Dirigente Tecnico USR Abruzzo

 

 

 

 

 


 

25 SETTEMBRE 2017

 

Progetto MARTINA

 

 

Appuntamento con il 'Progetto Martina', promosso dal LIONS Club Pescara Host.  Il dott. Mariusz Szymanski coinvolge ed appassiona i nostri ragazzi delle classi quarte con i valori della salute, della prevenzione e del benessere individuale e collettivo e, in un'ottica di piu' ampio respiro, con la cultura generosa della donazione.

 

 

 

 


 

23 SETTEMBRE 2017

 

The Chocolate Day

ed è subito pasticceria!

 

    

 

La carica di entusiasmo degli studenti IPSSAR oggi al "Chocolate Day" del Maestro Pasticcere Federico Anzellotti, presidente della CONPAIT, nostra prestigiosa partner per gli stage e per la formazione specialistica. Una full immersion di 12 ore nel cioccolato, con show cooking, esibizioni di latte-art e di cocktail d'autore, degustazioni profumate e ardite.

 

 

 

 

 


 

23 SETTEMBRE 2017

 

MATCH IT NOW

 

 

L' IPSSAR "F. De Cecco" ancora una volta insieme all' ADMO nell'ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione alla donazione di midollo, in prima linea per promuovere momenti di forte valenza sociale e di crescita nella solidarietà.

 

 

 


 

22 SETTEMBRE 2017

 

Conferenza stampa di presentazione della nuova

Qualifica Professionale Regionale di Pasticcere

Sala della "Figlia di Iorio" - Amministrazione provinciale di Pescara

 

 

PASTICCERIA: é il nuovo corso di elevata specializzazione, che potenzia la formazione di eccellenza dell'IPSSAR De Cecco. Da quest'anno i nostri studenti di classe terza possono acquisire un titolo riconosciuto a livello nazionale, grazie alla Qualifica Professionale di Pasticcere, da noi richiesta ed introdotta dalla Regione Abruzzo nello scorso agosto! Questo risultato importante scaturisce da un'ampia alleanza, da noi promossa, che associa in un disegno condiviso, piu' soggetti istituzionali, la Regione e la Provincia di Pescara, e imprenditoriali, la Conpait, per costruire non semplicemente i futuri professionisti dell'Arte Dolciaria, ma gli ambasciatori dei saperi, dei sapori, delle tradizioni e quindi della cultura della ns terra.

La Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro

Ho voluto partecipare a questa giornata innanzitutto per testimoniare l’apprezzamento, la stima, verso la scuola e il suo vertice perché nell’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ c’è una dimensione di imprenditorialità e di intraprendenza che caratterizza i luoghi carichi di futuro.

Luciano D’Alfonso

Presidente Regione Abruzzo

La collaborazione tra le istituzioni è fondamentale: dal crollo del solaio di un aula, avvenuto due anni e mezzo fa, ad oggi, sono stati fatti grandi passi avanti, che hanno portato nella giusta dimensione anche l'immagine di questo istituto. Ora l’Istituto Alberghiero sta vivendo un momento di grande crescita, strutturale e formativa.

Antonio Di Marco

Presidente Provincia di Pescara

I primi 22 ragazzi che hanno apppena iniziato il nuovo indirizzo di specializzazione in pasticceria all'IPSSAR 'De Cecco' sono il futuro della nostra professione, i primi ad acquisire la Qualifica Professionale di Pasticcere che sino ad ora non era ufficialmente riconosciuta e ora lo è grazie alla sinergia che la Dirigente Alessandra Di Pietro ha saputo stringere con le Istituzioni.

Federico Anzellotti

Presidente CONPAIT

 

 

 

 

rassegna stampa

Il Centro 23.09.2017

Il Messaggero 23.09.2017

 

 


 

18 SETTEMBRE 2017

 

 

I rappresentanti dell' ADMO di Pescara hanno incontrato gli studenti dell'IPSSEOA De Cecco nell'ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione alla donazione di midollo. Una iniziativa che ci vede ancora una volta in prima linea nel promuovere momenti di forte valenza sociale e di crescita nella solidarieta', grazie alla vivace sinergia tra Mara Iannacone con gli altri rappresentanti ADMO e la professoressa Celeste Di Giorgio, organizzatrice del ns. Sportello del Volontariato.

 

 

 


 

15 SETTEMBRE 2017

 

Gli studenti incontrano la FIDAS

 

 

"L'essere generosi, il prendersi cura degli altri sono alla base della nostra Vita, sono quel qualcosa che la rende speciale".
Oggi, in aula magna, incontro delle classi Quinte con la FIDAS, a cura del nostro Sportello Volontariato e delle professoresse De Fabritiis e Di Giorgio. Si e' parlato di donazione del sangue, di altruismo, di solidarieta'.

 

 


 

12 SETTEMBRE 2017

 

Alma Summer school

Antonio Coppola e Lorenzo Palmarella, rispettivamente delle classi V Eno D e V Sala A, hanno vissuto per una settimana l’esperienza emozionante dell’alta formazione che l’ALMA riserva ai migliori studenti d’Italia! L’ALMA, con sede nella Reggia di Colorno, vicino Parma, forma cuochi, pasticceri, sommelier, professionisti di sala e manager della ristorazione di eccellenza. Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi che, superata brillantemente la selezione nazionale, hanno rappresentato l’IPSSAR "De Cecco" alla SUMMER SCHOOL, immergendosi per una settimana nelle aule training e nei laboratori all’avanguardia del più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. Li ha supportati la grande professionalità del professor Narciso Cicchitti, loro Tutor e nostro trait d’union con l’ALMA.
“La collaborazione dell'Ipssar con la Scuola internazionale di cucina italiana diretta da Gualtiero Marchesi, ha sottolineato in occasione della consegna degli attesti la Dirigente Alessandra Di Pietro, nasce per valorizzare le risorse umane più importanti per una scuola, gli studenti; e’ un investimento per affinare competenze sempre più specifiche in un settore che richiede professionalità, competitività e cultura oltre che passione e che dà grandi soddisfazioni”.

 

 

 


 

7 SETTEMBRE 2017

 

Primo giorno di Scuola

 

 

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Ai Docenti

Al  personale ATA

 

    L’inizio di un nuovo anno scolastico è un momento emozionante ed intenso perché trasmette la fiducia nel futuro in tutti noi, che ogni giorno viviamo la preziosa avventura dell’educazione e della formazione.

    Desidero rivolgere un caloroso saluto agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e a tutto il personale scolastico, con gli auguri di buon lavoro e l’auspicio di intraprendere insieme un percorso condiviso, volto all’eccellenza della formazione e alla crescita della scuola.

    Il mio personale augurio è che il nostro Istituto non sia semplicemente un luogo di trasmissione di conoscenze, ma sia il luogo delle pari opportunità dove le qualità possano essere formate, riconosciute e premiate, dove il lavoro dei docenti sia quello di coltivare con passione i talenti di ogni studente e dove si guardi concretamente al futuro dei giovani e al loro successo nella vita e nel lavoro, mettendo in campo competenze sia culturali sia tecnico-professionali.

   Per dare concretezza a questi obiettivi ci vuole amore per il proprio lavoro da una parte, desiderio di imparare, motivazione e curiosità dall’altra.  Lo ha espresso in modo suggestivo Antoine de Saint-Exupery : “Se vuoi costruire una barca non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto ed infinito”.

   Auguri a tutti noi di un anno scolastico sfidante, coinvolgente, ricco di soddisfazioni e di successi.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Alessandra Di Pietro

 

 

 

 

 

 

 

Trasparenza

 

         

         

 

Orari Uffici

Aperture al pubblico e al personale

chiusure a.s.17-18

Sportello Segreteria Didattica

Lunedì - Venerdì 8.00-8-30 11.00-13.00

Ufficio Personale e Ufficio Protocollo

Lunedì - Venerdì 8.00-8.30 11.00-12.30

Ufficio Contabilità

Lunedì - Venerdì 9.00-9.30 11.00-12.30

Progetto "IPSSAR Online" by Prof. Roberto Casaccia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.